Psicosi affettiva

Salve, sono un utente molto provato dall'esperienza che quotidianamente vive mio fratello.
Da settembre, al seguito di un viaggio in Grecia si trova in una stato apatico, depressivo.
Al seguito di diverse visiti specialistiche gli è stata diagnosticata una psicosi affettiva.
Al momento viene seguito dal dott. A.T. ( non cito il nome per non violare la pravacy e la libera professionalità del medico).
Segue ferramente una terapia che consiste nell'assinzione di differenti farmaci, ovvero nello specifico:
- Risperdal
-Zyprexa
-Akineton

Ormai in cura da 6 mesi non sembra migliorare e non risponde ad alcun stimolo esterno: manifesta uno scarso interesse verso qualsiasi attività fisica o mentale. Trascorre le sue giornate sul divano, senza alcuna attività fisica.
La domanda può sembrare banale, ma sono molto provato e pur avendo piena fiducia nel nostro specialista vorrei chiedervi se la psicosi affettiva può culminare in una completa guarigione.
Ovvero ci sono state persone affette da tali patologie che sono guarite?
I farmaci che usa hanno delle probebilità di riportarlo ad uno stato normale?
Sono ben consapevole del fatto che per fare una diagnosi puntuale occorrerebbe visitarlo, in quanto ogni soggetto ha un suo particolare ed unico percorso.
Ma vorrei delle informazioni aggiuntive su tale patolagia.
E su che scenari la scienza medica stia aprendo.
Vi ringrazio immensamente per l'attenzione, in questo mio dramma anche un semplice aiuto può risultare di vitale importanza.
Grazie per il vostro essenziale lavoro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la psicosi affettiva è una patologia assolutamente curabile.

Per guarigione bisogna intendersi: livello di massima autonomia e ripresa di vita socio lavorativa? Assenza di sintomi ed assenza di farmaci?
Altro?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si per guarigione intendo dire livello di massima autonomia e ripresa di vita socio lavorativa con correlativa assenza di sintomi e senza necessità di prendere farmcaci.

La ringrazio profondamente per la sua disponibilità.
La sua professionalità ed aiuto mi hanno rincuorato.
Saluti e stima