Bruxismo

Salve, i miei due nipotini di 6 e 4 anni digrignano molte volte e io credo che sia dovuto al fatto che siano un po' nervosi. Lei che ne pensa e cosa mi consiglia per farli smettere.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

una diagnosi di bruxismo prevede in prima battuta una visita presso il dentista che la certifichi.

E' stata fatta?

In un secondo momento sarà importante individuare le ipotesi alla base presso un neuropsichiatra infantile.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
No, non è ancora stata fatta. Il problema purtroppo è che i genitori non la considerano una cosa grave e non so come convincerli.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
il bruxismo infantile non va confuso con quello degli adulti.
E' comunissimo nei bambini, e non rappresenta alcun problema, per quanto riguarla l'apparato orale.
Finché ha i denti da latte.
Dal punto di vista della crescita armoniosa della bocca, gli episodi di bruxismo, in dentatura decidua, rappresentano un congruo stimolo funzionale.
Nessuna necessità di consultare per forza un pedodonzista oltre la solita routine.

Però...
Può essere, a volte, il segnale di qualcosa che non va dal punto di vista emotivo.

Sempre tenendo conto che affligge il 20% circa dei bambini nell'età dei suoi figli, e tenendo conto che non sono certo il 20% dei bambini ad aver problemi di tipo psicologico, tenga conto del suggerimento del collega dr. Garbolino (saltando la fase preeliminare dentistica, ininfluente al momento), e di valutare attentamente questo campanello d'allarme nell'ottica di eventuali conflitti familiari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ok, prenderò in considerazione il suo parere. Grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Volevo anche ringraziare il dottor Garbolino.