Assimilazione zolft

salve gentilissimo dottori,
volevo chiedervi cortesemente un consulto relativamente alla mia attuale situazione.
purtroppo ho ripreso l'influenza intestinale per la seconda volta una a dicembre ed una ora e questa volta devo dire che è molto piu accentuata rispetta alla prima.
io son in cura con zoloft 150 che a quanto pare sta dando buoni risultati, ora però (come anche l'antra volta) con questa infulenza il mio tono dell'umore e le mie paure aumentano anzi alcune sparite ricompaiono.
volevo chiedere se è possibile che il vomito e la dirrea continua ostacolino la normale assimilazione dello zoloft e per questo abbia questi effetti spiacevoli.
durante questa influenza che ormai sta passando (almeno credo) ho assunto plasil e dissenter per volmito e diarrea ma senza risulati (possono interagire con zoloft e xanax?)
grazie mille per la sicuramente esaustiva risposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
se ha vomitato dopo aver assunto il farmaco potrebbe non averlo assunto regolarmente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
è capitato che ho vomitato dopo 4 ore circa dall'assunzione. e devo dire che (anche se non è il massimo da dire) il sapore il bocca dopo aver vomitato era quello delle pastiglie per questo ho pensato che questo peggioramento sia dovunto in parte anche all'incapacita dell'apparato digerente di assimilare la molecola.
anche perchè tutt'ora nn riesco a digerire il cibo ed ho continue scariche di diarrea.

grazie mille dott. Francesco per la sua velocità di risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' possibile che il vomito e l'accelerato transito intestinale comportino un assorbimento insufficiente del farmaco. Tuttavia il peggioramento che lei avverte potrebbe dipendere anche dalla stessa sintomatologia influenzale; soprattutto se la terapia con zoloft è stabilizzata da molto tempo (non specifica da quanto tempo è a 150 mg).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
spett Dott. Vassilis Martiadis

La ringrazio per la risposta.
io prenso da circa 8 mesi zoloft e nello specifico sono circa 5 con la dose di 150.
oltre allo zoloft prendo 0.5 mg di xananx.
ho avuto da domenica notte vomito e poi da lunedi vomito e diarrea monto frequante (anche 15 scariche al giorno circa)
il vomito è passato nel giro di 2 giorni circa ma la diarrea e rimasta fino a ieri.questa mattina non sento la necessita di andare in bagno quindi spero sia in via di guarigione.il problema è cominciato cica 3 giorni fa ed è andato a peggiorare.
ora sono molto agitato e pensieroso.
ho avuto una situazione simile quando ho sbadatamente sbagliato la dose di xanax ( il medico mi prescrisse 1 mg di xanax mattina e sera ma nella ricetta scrisse capsule da 0.25)
ora sono molto triste perche le cose prima di questa influenza intestinale andavano bene.
ora mi faccio mille domande se la cura non funziona più ho se il mio metabolismo è cambiato e la molecola non è più efficace, oppure se a causa del vomito e della frequente diarrea (praticamente feci senza consistenza) non abbiano assimilato il farmaco e stia passando come dei sintomi di astinenza a causa di questo.
poi però mi preoc il fatto che ci voglia altre 3 sett prima che la situazione torni ok.
le chiedo cortesemente una risposta Dott. Vassilis Martiadis e la ringrazio in anticipo.

grazie mille
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il fatto che abbia avuto dei problemi gastrointetinali per 4 giorni non è in grado di determinare una ricaduta del suo problema psicologico. Anche se la sertralina non fosse stata assorbita per 4 giorni, ciò non determina che occorrano 3 settimane per riportare la sua azione al livello precedente. Attenda alcuni giorni e vedrà che il miglioramento del suo stato fisico accompagnerà anche la diminuzione del suo stato d'ansia. In ogni caso tenga informato il suo specialista.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie gentilissimo Dott. Vassilis Martiadis.
quindi secondo lei a cosa può essere dovuta questa mia situazione attuale?
anche perchè sento che non è una ansia "normale" e proprio una situzione scoraggiante e deprimente.
lei esclude il fatto che lo zoloft non sia più efficace nel mio caso?
grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
immagino le domanda sia un pò scontata ma volevo un suo parere.

grazie mille
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
mi sembra di averle già risposto e il fatto che lei continui a chiedere le stesse cose è indice della sua preoccupazione di cui parlavamo prima.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille della risposta.aspetterò qualche giorno!!continuo ancora con i fermenti lattici per sistemare lo stomaco.
cmq ho da dire anche che da domenica non ho più fumato e forse anche questo ha fatto la sua parte.

grazie mille..