Diarrea da ansia

Salve, sono una ragazza di 22 anni, volevo parlarvi di un problema che nell'ultimo anno ha cambiato in peggio la mia vita; sto parlando degli attacchi di ansia legati alla diarrea. Vi spiego:
consiste in gravi problemi di diarrea improvvisa quando sono fuori di casa o quando cmq mi accorgo di non avere un bagno disponibile. Quindi molto spesso cerco di evitare di andare in locali o posti ke si allontanino troppo da casa mia per evitare di combinare 'disastri' in macchina.
Premetto che non ho problemi di salute, cioè questi problemi che ho sono tutti di orginine mentale e psicologica, infatti quando sto a casa e so che non devo uscire, sto benissimo, non ho alcun tipo di problema...mentre se so che devo uscire, inizio a preoccuparmi e a pensare a tutte le varie situazioni a cui mi hanno portato questi attacchi di ansia... inizio a pensare che dovrò cercarmi un bagno..
il primo episodio si è verifacato mentre ero in gita scolastica e una intossicazione alimentare mi aveva causato vomito e diarrea con impossibilità di riuscire a controllarmi e trattenermi anche sul pulman. Naturalmente dover affrontare un viaggio in pulman di circa 5 ore in queste condizioni è stato per me un trauma, anche se dopo questo episodio è tornato tutto normale. A distanza di anni un episodio simile all'uscita da un ristorante evidentemente ha fatto riemergere quel trauma e da quel momento dentro di me qualcosa è cambiata perchè non riesco più ad uscire di casa serena soprattutto se so che devo allontanarmi parecchio.
Ne ho parlato con i miei genitori ma loro non capiscono e sottovalutano il mio problema considerando che tutto passa con la mia forza di volontà nel non pensare a questo problema. Io invece sento che ho bisogno di parlare con qualche psicologo/pschiatra per risolvere il mio problema. Se dovessi rivolgermi ad un consultorio della mia zona gli incontri con uno psicologo sarebbero gratis o comunque richiederebbero qualche ricetta o richiesta da parte del mio medico curante?
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto dei controlli internistici e gastroenterologici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No non ne ho fatti semplicemente perchè sono consapevole di soffrire di questo problema solo per una questione ansiosa. Mi succede anche se non ho mangiato niente...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In realtà ciò non esclude patologie specifiche.
[#4]
dopo
Utente
Ma lei si riferisce comunque a patologie legate all'ansia o esclusivamente di tipo gastro-intestinale?
Una cosa che posso aggiungere é che dalle ultime analisi del sangue ed ecografia della tiroide è risultata una tiroidite in atto con valori di ormoni tiroidei normali. Su internet ho letto ke la tiroidite puó causare diarrea alternata a stipsi e attacchi di ansua (tra le varie cose). Tuttavia l'endocrinologo mi ha detto che finché la produzione di ormoni tiroidei è normale la tiroidite non causa alcun problema.
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentili utente e Dott. Ruggiero,

aggiungerei anche un mio commento.

Può rivolgersi in ogni modo al Centro di Salute Mentale nella Sua città; le prestazioni dei servizi di salute mentale pubblici non ospedalieri, quanto sappia io, come anche le visite dal Medico di Base, non sono soggetti a pagamento, se Lei ha già pagato la quota di assicurazione annuale all'ASL. I tiket si paga presso gli ambulatori specialistici degli Ospedali, ma uno ne può essere esente, ad esempio, per motivi di reddito.

Anche in assenza di alterazione dei livelli delgi ormoni tiroidei, ma con una tiroidite non è da escludere la presenza di una malattia infiammatoria anche nelle altre sedi, ad esempio a livello della mucosa intestinale. Inoltre è possibile una infezione intestinale (ad esempio, da parassiti) che non si vede facilmente agli esami di laboratorio e nella popolazione è spesso trascurata. Si tratta delle possibilità.. Queste possibilità tuttavia giustificano anche un controllo gastroenterologico.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto anche controlli di tipo gastroenterologico?

Io non ho ben capito perché dice di avere l'ansia e non pensa ad un problema intestinale, visto che pare che vada oltre le situazioni stressanti anzi ha bisogno di spostarsi in posti dove c'è una toilette disponibile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. Provvederó a fare anche un controllo di tipo gastrointestinale. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ci faccia sapere