Capire che cosa ho....
Gentili dottori,ho iniziato una cura psicologica da pochissimo ma siamo ancora all'inizio,precisamente mi stanno ancora formulando la diagnosi....
Ho un timore:partendo dal presupposto che sono andato li per disturbi d'ansia generalizzata che mi rendono impossibile la vita,ho avuto un timore negli ultimi giorni a causa di un peggioramento....
Dopo una settimana piu che positiva la situazione è notevolmente peggiorata....per la prima volta l'ansia mi ha fatto passare l'appetito,e nonostante abbia fame,appena ingoio qualcosa mi sale l'ansia....
In questi due giorni sono stato male di mattina e pomeriggio con un miglioramento serale ma comunque il malessere ritorna quando tento di andare a dormire.
Per quanto riguarda i miei interessi purtroppo sono stato costretto ad abbandonare tutto,ma non ho mai perso la voglia:nel senso che mi sono allontanato a causa della "disabilità" cui l'ansia mi pone,ma non perchè me ne sia passata la voglia.
Inizio a temere che sia depressione e la paura aumenta,oltre al fatto che non so piu dove sbattere la testa.
Se magari potete darmi anche un consulto di questo genere,volevo sapere se ci sono farmaci in grado di darmi un miglioramento istantaneo,almeno per poter sostenere le terapie psicologiche.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se ho capito bene Lei attualmente è seguito solo da uno psicologo psicoterapeuta e NON da uno psichiatra.
Per il farmaco dovrebbe domandare al medico psichiatra.
Ad ogni modo dovrebbe parlare con lo psicologo che La segue di questo Suo malessere e soprattutto delle Sue aspettative su un farmaco che porta ad un miglioramento istantaneo.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
lo specialista che mi segue è anche uno psichiatra che a breve chiarirà i miei dubbi,purtroppo lo stato d'animo in cui mi trovo mi porta a cercare risposte dappertutto e anche un solo giorno mi sembra un'eternità.
Per questo ho chiesto qui,sperando di avere risposte.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La paura di essere depresso e la preoccupazione di sapere che cos'hai sono probabilmente da imputare all'ansia.
L'ansia può avere una componente ossessiva, ovvero una condizione di preoccupazione e dubbio continuo, che porta a fasciarsi la testa prima che sia rotta. Devi riportare perciò le tue paure allo specialista che ti sta seguendo.
Se ti venisse voglia di rispondermi: "Ma allora secondo lei non sono depresso?" ciò avvalorerebbe ulteriormente l'ipotesi che si tratti di ansia e non depressione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Mi auguro che sia come dice lei;purtroppo la lettura dell'articolo di un suo collega psichiatra riguardo la depressione mascherata,hanno messo in luce,su alcuni aspetti, evidenti analogie.
Mi auguro che sia solo un caso...
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Te lo auguro anch'io. Quello che è certo, per ora, è che tu stai male per la tua preoccupazione di essere depresso, quindi è questa che dovresti farti curare. Se ci sarà anche altro, lo specialista se ne dovrebbe accorgere e fartelo presente.
Ma finché continuerai a preoccuparti di avere qualche malattia grave, questa è ansia, non altre cose. Poi questo non esclude che ci sia altro, ripeto, ma va curato prima ciò che fa stare male, non ciò che "si pensa" possa esserci.
E se ti senti ancor più preoccupato leggendo liste di sintomi in internet, questo è ancora un altro indizio di ansia, non depressione.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
hai appena iniziato un percorso ed è necessario che tu abbia un po' di pazienza per poter vedere dei risultati.
L'alternarsi di alti e bassi non è nulla di strano nel corso di una psicoterapia, perchè il processo di cambiamento non è solitamente lineare e di conseguenza anche se in futuro ti capitasse di incontrare dei temporanei peggioramenti è importante che tu li consideri per quello che sono.
Non trascurerei poi il fatto che il caldo afoso di questo periodo causa un peggioramento alla maggior parte dei soggetti ansiosi, e che quindi almeno parte del tuo malessere attuale è anche legato a condizioni climatiche sfavorevoli:
Ti faccio tanti auguri perchè tu possa stare meglio molto presto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.