Grande problema nel parlare

Salve medicitalia,
vi volevo esporre il mio grande problema e chiedervi se mi potevate essere d'aiuto: io ho 17 anni(quasi 18) e praticamente ho delle grandi difficoltà nel parlare e socializzare con le persone, molte persone pensano che io sia muto,e penso che se io vado avanti cosi ci resto davvero muto,e le conseguenze sono davvero negative,con una vita che peggiore di cosi non si può desiderare, ho cercato in ogni modo di cambiare,contattando molte persone,psicologi,psicoterapeuti,ma non è servito a nulla,perchè secondo me con i colloqui non si risolve niente,sono arrivato a contattare anche maghi e medium per la disperazione,con il medesimo risultato, il mio problema è che ho un blocco che mi impedisce di parlare, non so se questa è una malattia o meno,fatto sta che i miei genitori,il mio medico e altri non riescono a capirmi nel mio problema,anche per colpa mia che non mi so esprimere bene.Ora voglio chiedere a voi,dal punto di vista medico,come posso risolvere il mio problema?Psicologi e psicoterapeuti non mi possono aiutare per i motivi già elencati,quella che vivo io non è viva,e io voglio iniziare a vivere,ma come?Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha mai ricevuto una diagnosi di questo problema ?

Inoltre, le è mai stato indicato un approccio psichiatrico medico al problema ?

Le situazioni di ansia in situazioni sociali con inibizione anche grave delle interazioni più semplici sono questione nota in psichiatria, ad esempio esiste una diagnosi che ruota proprio intorno a questo problema, la fobia sociale, curabile. Non è l'unica situazione in cui possono manifestarsi problemmi del genere, ma tanto per fare un esempio di malattia curabile con approccio medico.

La psicoterapia è un approccio utile, ma dipende con quale tecnica e per quale diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini