Cymbalta

Salve,
ho iniziato secondo prescrizione del mio psichiatra, la diminuzione della dose di cymbalta.. mi ha prescritto di alternare a giorni l'assunzione di una compressa da 30 mg.
Il problema e che verso 24/36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa mi compaiono forti giramenti di testa e vertigine.
Vorrei sapere se esiste un metodo alternativo, magari con gocce, per scalare la dose fino allo sospensione. Oppure se esiste qualcosa da assumere per limitare i sintomi da "astinenza". Purtroppo non sono ancora riuscito a contattare il mio medico perchè è fuori per un congresso per tutta la settimana.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
il mio medico di base non sa nulla della mia cura perchè non vado mai dal medico di base.. e preferire mantenere per me di aver fatto questa cura.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Mi sfugge l'andamento di questa sospensione:

prima prendeva quale dose ?
dopo di che ha inziato a ridurla in che modo ? Passando a 30 mg a giorni alterni, e per quanti giorni questo prima di sospenderla completamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sbaglia a non dire al suo medico di base di fare un determinato trattamento.

A parte il fatto che il farmaco e' in classe A e, quindi, non lo pagherebbe per intero ma se succede qualsiasi cosa in anamnesi e' importante riferire tutto.

Informi il suo medico di base.
[#5]
dopo
Utente
preferisco non andare dal mio medico di base..

ho iniziato due anni fa la cura con eutimil 2 compresse al giorno, poi non trovandomi bene per forti cali della memoria, sono passato sempre sotto controllo medico a cymbalta 60 mg una volta al giorno.
sei mesi fa poichè la terapia ha fatto effetto completamente, mi ha fatto scalare a 30 mg al giorno.
Ora per terminare la cura e vedere come reagisco senza, mi ha detto la prima settimana di prendere una compressa da 30 mg a giorni alterni e poi alla fine dei 7 giorni, di terminare non assumendolo più. Oggi sono 48 ore che non prendo più nulla e dovrei interrompere definitivamente.. solo che ho giramenti di testa..
è il modo corretto di interrompere la cura?
grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Innanzitutto non vedo il senso del ragionamento per cui la terapia "ha fatto effetto del tutto": questo è possibilissimo, dopo di che mi sfugge il perché a questo punto si scelga di toglierla. L'altra è stata tenuta per 2 anni, questa invece è tolta dopo soli 6 mesi, ed era a suo dire anche migliore.
Non c'è nessun modo di "reagire" in assenza di cura, semplicemente si potrà verificare se c'è ricaduta o meno, ma questo però appunto non capisco perché sia stato deciso adesso, dopo soli 6 mesi in cui si era proceduto a mettere a punto una cura meglio tollerata.

Per la sospensione, non capisco perché esattamente passare da 60 mg al giorno a 30 mg ogni due giorni come primo scalino, comunque sono possibili ovviamente sintomi da sospensione.

Se non sta bene faccia riferimento o allo specialista in questione, o al medico di base.