Agitare le mani mentre si pensa

Salve a tutti,
ho 20 anni. Soffro un pò d'ansia, ne ho sempre sofferto...
C'è un disturbo però che ho da quando ero piccolo, praticamente pensando (solitamente a cose positive diciamo pensare di superare l'esame della patente), agito le mani, spesso involontariamente...cioè mi viene proprio spontaneo. E' cosi da quando ero piccolo...ovviamente non mi capita davanti agli altri ne quando parlo, ma quando sono solo e penso queste cose mi viene, diciamo che mi viene immaginando ciò che accadrà...
Cosa può essere? me lo sono sempre chiesto, si può risolvere essendo...davvero imbarazzante se mai dovesse capitare in pubblico e comunque non una cosa normalissima?
Vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quello che lei descrive non e' sintomo di patologia. Se teme che questo possa accadere in pubblico, anche se non accade mai, allora questo potrebbe sottendere un disagio da indagare con un colloquio specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
se non è un sintomo di patologia, di cosa potrebbe trattarsi? Non penso che si tratti comunque di qualcosa "nella norma"...non penso si possa verificare in pubblico...ma per esempio con una futura moglie...una vita interà mi capiterà qualche altra volta...
Lei pensa sia risolvibile? Di cosa si potrebbe trattare?
Chiaramente so che non può darmi una diagnosi qui...è giusto per avere un idea.
Saluti