Apatia

gentili dr. circa un mese e mezzo fa in seguito a una serata in discoteca con gli amici doveo ho assunto droghe sintetiche il giorno seguente dopo aver fumato mezza canna ho perso i sensi. sono sempre stato coscente della pericolosità delle droghe e dopo quel giorno la mia vita è cambiata. ho inziato a vivere nell'apatia totale e ad avere anche sintomi fisici come vertigini problemi uditivi e visivi problemi di memoria e comportamentali... ho smesso di dormire bene avendo continui risvegli e ho perso anche l'appetito... dopo lo svenimento il mio pensiero costante è stato quello di aver subito danni perenni dalla sostanza sono caduto in depressione tralasciando i miei doveri di studente e smettendo sempre di più a socializzare in seguito fumando altre volte sono stato male ancora ma penso questo sia un fatto psicologico anche sequesta cosa mi ha fatto deprimere ancora di più pensando di avere problemi seri... ho effettuato una RMN con esitivi negativi ma anche dopo i risultati non mi sono tranuillzzato e ho continuato a vivere in questo strano stato di apatia e indifferenza verso la vita. essendo la risonanza negativa posso escludere qualsiasi danno al cervello vero?? e tutta questa strana situazione e sintomi come vertigini, giramenti di testa, cefalee "testa vuota" difficoltà concentrarsi e relazionarsi con le persone mancanza di sonno e di forze possono essere imputati a una sorta di depressione e qualche problema psicologico? devo ammettere che prima dello svenimento avevo già problemi dovuti alla sessualità e al confronto con gli altri...inoltre un anno e mezzo fa ho perso mio padre. vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

l'uso di sostanze ha fatto emergere sintomi psichiatrici che vanno valutati da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
qundi mi consiglia di vedere uno psicologo?? ma con una RSM nella norma posso escludere qualsiasi danno al sistema nervoso??? se no con quale visita posso accertarmene?? mi risponda il prima possibile la prego perchè sono disperato....
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria. Lo psicologo non c'entra, almeno in prima battuta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille... potrebbe gentilmente rispondere alla seconda parte della domanda?? potrei avere danni al sistema nervoso??? o la RMN avrebbe evidenziato qualcosa??
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Danni strutturali sarebbero stati evidenziati dalla RMN. Ciò non esclude che ci possano essere delle alterazioni funzionali, non evidenziabili da indagini di laboratorio, che condizionano i sintomi da lei riferiti.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
però se strotturalmente non ci sono lesioni evidenzibili con il tempo e risolvendo i prblemi depressivi e ansiosi queste eventuali alterazioni funzionali dovrebbero ristabilirsi giusto?? o rimaranno alterate a vita?? le comunico che comunque ho imparato la lezione e smettero di usare sostne stupefacenti... grazie dell risposta
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Spero per lei che la lezione le sia servita.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
si la lezione è servita... potrebbe rispondere gentilmente alla mia domanda? eventuali alterazioni funzionali potrebbe ripristinarsi?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Eventuali alterazioni funzionali e i loro correlati sintomatologici potrebbero normalizzarsi.
Cordiali saluti