Delirio psicotico

salve sono molto preoccupata per mia sorella di 46 anni che da mesi soffre di delirio paranoico così è stato diagnosticato da uno psichiatra nel settembre scorso dopo che aveva dato segni di confusione mentale a volte supereccitata ridendo senza apparente motivo alternato a momenti di chiusura totale con tutti e aggressività. ci tengo a precisare che fino a 1 anno fa era una persona normalissima anzi forte direi... la colonna della famiglia che sosteneva tutto e tutti... la sua malattia noi pensiamo nasca da una sua passione diventata mania.. quella dei concorsi a premi.. grazie alla sua abilità e all'aiuto di un forum riusciva a vincere moltissimo.... poi l'amicizia con un uomo del forum che si è trasformata ma non sappiamo fino a che punto... innamorata o no non è questo l'importante... fatto è che lei si fidava solo di lui.. anche se lontano lui le dava tutte le indicazioni non solo di vincita ma anche di vita.. lei faceva tutto quello che diceva lui... lui le mise in testa che poteva essere perseguitata da tutti.. in primis dal marito.. iniziò a controllare in mezzo ai capelli dei figli se vi erano dei chip... solo per menzionarne una.. ma tutto ciò che accadeva intorno a lei era frutto dei suoi persecutori o detective come li chiamava lei..... la portammo da uno psichiatra di fiducia un pò forzatamente che le diede subito una cura con depakin... e un altro farmaco antidelirante che purtroppo non ricordo il nome... ma lei prendeva in giro tutti... al medico disse che si sarebbe curata ma già sapeva che non lo avrebbe fatto... a noi diceva di prendere i farmaci ma dopo averli tenuti in bocca davanti a noi li andava a sputare.. passata quella fase critica sembrava tornata quasi alla normalità... diciamo era un pò più tranquilla... ma non ha mai abbandonato il suo pc e il suo forum... il suo amico diceva di odiarlo e sembrava esser tornata alla lucidità.. ora dopo 6 mesi siamo da capo a dodici... fa discorsi sconnessi e senza senso.. a volte preoccupanti... è confusa... torna all'eccitazione e a parlare di continuo con mia madre... ma poi si richiude in un guscio... ha 2 figli che stanno soffrendo molto e tutti noi intorno a lei visto che viviamo tutti nella stessa palazzina e a volte involontariamente udiamo ciò che non vorremmo udire... il problema più grande è che lei continua a dire di non aver bisogno di farmaci e che ce la può fare da sola ma riconosce di essere a volte confusa e di non ricordare per esempio cosa ha fatto e detto qualche giorno fa mentre era in un negozio di parrucchiere e si stava facendo i capelli.... io personalmente circa 10 anni fa ho sofferto di depressione ansiosa mi sono curata e ora sto bene... ma accettavo le cure anzi le cercavo... per questo posso capire ancora di più mia sorella... ma non so come aiutarla.. mi sento davvero impotente............. aiutatemi vi prego a capire cosa fare......... grazie di cuore........
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Bisogna necessariamente rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per una diagnosi e un trattamento adeguati. se sua sorella si rifiuta di farsi visitarebisogna segnalare la situazione al centro di salute mentale della sua zona di residenza che può decidere i provvedimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it