Delirio di persecuzione

Salve,
le scrive perchè mi preme molto la salute di mia mamma.
Ultimamente, da circa un mese mia madre che ha 51 anni, ha dei comportameti molto strani, si è convinta che i suoi vicini di casa cè l'abbiano con lei e che le vorrebbero del male. Evita di uscire di casa e ovviamente è convinta che sta male per colpa dei vicini. un altra cosa strana è che sente sempre odori senza che ce ne siano, ad esempio la mattina ci sveglia dicendoci che in camera ci siano odori strani non specificando bene. Ho preso appuntamento presso uno psichiatra per mercoledi, ma ancora non glielo comunicato e non saprei come farlo perchè appena sente la parola pschiatra salta dalla sedia per la paura.
Datemi qualche consiglio grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ne parli in prima battuta con il medico di base ma si rivolga anche, segnalndo il tutto, presso il Centro di Salute Mentale della sua città.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile utente,
penso che abbia seguito la via giusta nel rivolgersi ad uno specialista Psichiatra.Attraverso la visita e la raccolta della storia clinica di sua madre,il medico potrà formulare una diagnosi,e consigliarvi la terapia,a suo parere,più indicata.
La consiglierei quindi di restare ferma sulla sua decisione,cercando di convincere la mamma della imprescindibile necessita di un accertamento medico per la migliore tutela della sua salute.Eventualmente,se,come spesso succede,si è creato un buon rapporto di fiducia,potrebbe provare a far supportare la sua iniziativa anche dal suo medico di famiglia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.