Consulto su abilify

Gentili dottori,
5 mesi fa mio fratello ha avuto un esordio psicotico! Da 3 mesi e mezzo assume il medicinale Abilify (iniziato gradualmente, prima 2-5 ml fino a qualche giorno fa -45 ml). è esattamente un mese che "sta meglio" e non ha più atteggiamenti aggressivi!
Ultimamente però è sempre stanco e, sempre in accordo col medico, abbiamo deciso di diminuire la dose (oggi 30 ml). Questa perenne stanchezza può essere causata dal medicinale? e poi è come se fosse "rallentato" nello svolgimento delle attività quotidiane.. anche questo può essere causato dal medicinale? Tra qualche giorno abbiamo l'appuntamento con lo psichiatra.

(Si presume che mio fratello sia affetto da disturbo bipolare; dico presumo perchè non ha mai avuto questa gran voglia di parlare con un medico e quindi risulta molto difficile una diagnosi, per il momento)!

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
E possibile che alcuni sintomi che descrive siano degli effetti collaterali ma anche un sintomo della malattia. Senza vedere il paziente o saperne di più da lui è dificile comprenderlo.
L'importante è che stia bene, poi il suo medico valuterà una riduzione se necessaria.

cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente sta meglio. Un'ultima cosa... sarà costretto a prendere questo medicinale per tutta la vita?
Lo so che è una domanda vaga ma Lei ha sicuramente più esperienza su questi casi! Grazie mille
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Non è detto che abbia bisogno di prendere quel farmaco per tutta la vita, dipende molto dalla diagnosi e da come evolverà la malattia di suo fratello.
Se si tratta di un episodio isolato tutto finirà qui, ma non lo si può sapere prima, occorre che sia seguito nel tempo.
cordiali saluti