Depressione bipolare

salve,
mio padre soffre di depressione bipolare
e si sta rifiutando di assumere il tegretol che dovrebbe prendere 3 volte al gg.
prende anche 5 gocce di serenase la sera, e lo psichiatra, visto il rifiuto di mio padre di assumere il tegretol, ci ha detto di aumentare le gocce di serenase da 5 a 10.
vorrei sapere quanto durano gli effetti di questo farmaco.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile uutente,
gli effetti di Serenase (cui principio attivo è "aloperidolo") sono abbastanza individuali, dipendono anche dalle condizioni degli organi metabolizzatori (come il fegato ed i reni) e dallo stato psichico. Quali sono le condizioni di salute fisica del Suo padre ? Soffre di altre malattie oltre al Disturbo Bipolare ? Quanti anni ha ?

Per quale motivo il Suo padre rifiuta il Tegretol e invece accetta il Serenase ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Considerando la sua precedente richiesta, il trattamento descritto non è un trattamento soecifico per un disturbo bipolare probabilmente per la concomitanza delle patologie neurologiche.

La dose prescritta, e poi aumentata, di serenase può risultare insufficiente per trattare i presunti sintomi di disturbo bipolare.

L'utilizzo di dosi così basse può far presumere danni neurologici evidenti.

Del resto, non è ben chiaro il motivo per cui chiede la durata degli effetti farmacologici, solitamente non si misura l'efficacia del farmaco sulla durata di effetto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
ha avuto un ictus 4 anni fa. ha 50 anni.
rifiuta il tegretol perchè convinto che gli da sonnolenza...ma in realtà è un mese che praticamente non dorme!
chiedo la durata degli effetti in quanto ora mai è fuori controllo..e noi, suoi familiari non sappiamo più come aiutarlo perchè è ingestibile, aggressivo, sperpera denaro, e non si occupa nemmeno più della sua attività....
per questo chiedevo se il serenase con l'assunzione di 10 gocce potesse bastare per tenerlo calmo per tutta la giornata.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

La dose è bassa ma va capito se i danni neurologici sono presenti o meno.

In ogni caso, il serenase può avere un effetto sedativo ma per il resto necessita di una indicazione al trattamento come, per esempio, sintomi psicotici del tipo allucinazioni visive o uditive o sintomatologia di tipo persecutorio (che non può essere "i miei familiari mi controllano perchè dicono che spendo troppo") altrimenti è inutile.

Il trattamento di un disturbo diagnosticato come sul versante del disturbo dell'umore con aspetti di bipolarismo può essere trattato con diversi farmaci stabilizzanti, non solo tegretol che non risulta essere una prima scelta.

Per i motivi di scelta terapeutica sospetterei sequele neurologiche, se non ve ne sono i trattamenti possono essere di altro tipo e dosaggio.