Malessere generale

buonasera dottori,
allora il mio problema risale a qualche anno fa quando ho cominciato ad avere dolori mascellari e senso di nausea...negli ultimi mesi il tutto si è accentuato con malessere generale e vi spiego cosa sento..schricchiolii al collo,vampate di calore,senso di sbandamento quando cammino,sensazione di mancanza di respiro,naso chiuso,la testa pesante,dolore sopra il naso e sudarazione eccessiva con vampate di calore misto freddo.ho effettuato negli anni diversi esami tra cui rx cervicale,ho tolto il dente del giudizio,ho fatto esami del sangue,test hiv etc ed è risultato tutto negativo. Il primo agosto ho fatto una gastroscopia e ho una piccola ernia iatale con esofagite.il mio problema è uno: COME POSSO STARE BENE?NON CE LA FACCIO PIù E A QUESTO VORREI SAPERE SE TUTTI I GIORNI QUESTI SINTOMI POSSONO DERIVARE DALLA PSICHE O ALTRO...Grazie p.s. l'unico farmaco che prendo,oltre a quelli per l'ernia iatale, è lo xanax 0.5 mg la sera
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se sono state escluse cause organiche è possibile che i suoi disturbi possano dessere di origine psicosomatica. Per confermare questa ipotesi occorre una visita specialistica, anche per un eventuale trattamento che non può essere con sole benzodiazepine(xanax), molecole solo con effetto sintomatico e che possono essere assunte per poche settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
io sotto cura dello psicologo....come per poche settimane?io li assumo da mesi :( cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Una visita psichiatrica. L'assunzione di benzodiazepine per mesi non ha senso dal punto di vista terapeutico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
secondo lei Dottore potrebbe essere un problema psicosomatico?nonostante tutto io non riesco a convincermi che possa essere qualcosa di mentale...non ce la faccio più veramente
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Escludendo patologie organiche l'ipotesi psicopatica si fa ampio spazio. La conferma può venire da un consulto specialistico psichiatrico e da una eventuale terapia specifica.
Cordiali saluti