Informazioni per un ricovero al centro di recupero

Salve, vorrei sapere come fare per un mio famigliare gravemente affetto da disturbi mentali. la madre è invalida e anziana, non riesce a seguirlo e a dargli una terapia quotidiana con le medicine. lui ha spesso reazioni violente e noi famigliari per problemi e impegni ma soprattutto abitando in luoghi lontani non possiamo essere sempre presenti. facciamo grandi sacrifici per poter essere spesso li da loro e fare in modo da tenerlo tranquillo ma la situazione è molto pesante.
è stato ricoverato un paio di volte ma sempre rimandato a casa poichè ci è stato detto che non può essere mandato in un centro se non è lui a dare il consenso. ma la cosa è impossibile poichè è incapace di intendere e di volere. come possiamo risolvere questa situazione e riuscire a poterlo inserire in un centro di recupero? in modo da dare più tranquillità alla madre e anche a noi che siamo sempre preoccupati di cosa potrebbe accadere.ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la capacita' di intendere e volere viene stabilita da un giudice in sede appropriata, fino ad allora la scelta del paziente deve essere rispettata.

Anche in presenza di incapacità non e' detto che non vi sia quella di opporsi al ricovero che e' di altra natura rispetto alla incapacità giuridica.

I centri di salute mentale sono in grado di fornire tutte le informazioni a riguardo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/