Sonnambulismo

Gentili Dottori,
sono una laureanda in ingegneria e volevo chiedere un consiglio perchè sono preoccupata per il mio(ex) ragazzo,un ingegnere di 28 anni che frequento da 10 mesi.
Quasi tutte le notti che ci capita di dormire insieme in un letto comodo,verso le primissime ore del mattino (tra l'01:00 e le 03:00) ,il mio compagno si sveglia di soprassalto ,si alza dal letto,urla in maniera inverosimile ,ha gli occhi aperti,corre furiosamente e velocissimamente da una parte all'altra della stanza ,e una volta è sceso anche per le scale per andare a chiamare il padre al piano inferiore,il quale non lo ha soccorso come avrebbe dovuto.
In quei momenti non so se definirlo atterrito o furibondo , lamenta tachicardia e teme un infarto,balbetta...
Se di notte squilla il cell.,lui si comporta così.
Il fratello dalla stanza accanto nonostante il chiasso continua a dormire,il padre in una occasione disse che lo avrebbe accompagnato da uno specialista o eventualmente si sarebbe fatto un ricovero in psichiatria ...poi più nulla.
Ho timore quando mi trovo a dormire da sola con lui perchè non ho mai visto nulla di simile;ho letto su altri consulti del vostro sito che chi è (probabilmente)sonnambulo può diventare aggressivo...io sicuramente non cercherò di svegliarlo anche perchè quando lo vedo in quello stato non riesco a staccarmi dal letto.
Comunque durante la notte nel letto si agita cambiando la posizione del sonno,talvolta con movimenti bruschi e improvvisi.
Dopo la crisi,quando si calma e torna a dormire,io con voce tranquilla gli chiedo:"ma che ti succede?" E lui mi risponde:"ho delle incombenze...la macchina...una cosa sul petto..." cose senza un nesso logico.
Se ne parlo la mattina seguente,lui non riconosce il problema, e penso che non riuscirò a convincerlo a rivolgersi ad un medico,anzi se affronto l'argomento si offende pure e mi dice"che fai, mi tratti come un pazzo?" Forse tutto questo non gli causa alcun disagio.
Quando lui poi ha queste crisi chiaramente io mi agito ,il mio cuore accelera ,dormo male e mi sento agitata il giorno successivo...
Nella sua famiglia noto delle "stranezze",alcuni suoi cugini paterni giovani soffrono di depressione, altri fanno strani discorsi a sfondo religioso-spirituale...casa sua è disordinatissima e anche poco pulita...il fratello è incivile quando litiga e so che lancia oggetti verso i genitori...la madre è apprensiva, telefona ogni 3 ore ai figli e non dorme la notte.
Purtroppo io noto anche in lui cose strane:prima di fidanzarmi durante il corteggiamento lui e il fratello mi telefonavano al cellulare continuamente nonostante io rifiutassi e ho dovuto tenere il cellulare spento per 1 mese;spesso lo vedo assente e distratto;in intimità è troppo preso e se non fosse per la mia accortezza forse adesso sarei già incinta.
Vi prego Dottori datemi un suggerimento,io gli sono affezionata,ma qualsiasi decisione prenda(continuare o interrompere la relazione)io starei male in ogni caso!
Grazie mille!

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
il problema che mi spaventa è il sonnambulismo
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
cmq non so come considerare questi episodi notturni
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non mi e' ben chiaro il riferimento agli psichiatri se il fenomeno e' come lo descrive.

C'è una diagnosi psichiatrica?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la attenzione prestatami,
rispondo alla Sua domanda:no,non c'è alcuna diagnosi psichiatrica,in quanto non c'è stata alcuna visita.
Semplicemente ,poichè io mi sono spaventata per gli episodi notturni,ne ho parlato con il medico di base,il quale ha ipotizzato trattarsi di sonnambulismo.
Ora spiego meglio il riferimento agli psichiatri: il padre del mio compagno,(la mattina successiva alla nottata in cui lui si alzò dal letto,urlò e scese giù dalle scale) mi disse che qualora il fenomeno si fosse ripetuto ,lo avrebbe accompagnato da uno specialista, oppure si sarebbe fatto un ricovero .Successivamente non ho più parlato dell'argomento con suo padre.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo specialista di riderimento per episodi di sonnambulismo e' il neurologo.

In particolare, vi sono centri specialistici che si occupano di disturbi del sonno in tutte le varianti, che monitorano il paziente per un determinato periodo durante il sonno.