Utente 290XXX
Carissimi e cordiali,
in sintesi vi racconto che ho vissuto 2 mesi cosi' cosi' con sensazioni di liebve stordimento e alti e bassi..poco sonno,ansia estrema.
ora e c.a 4-5gg che sto bene ma nonostante questo e la psicoterapia che sto facendo lo psichiatra mi ha detto di fare una cyuretta di2 o 3 mesi con il deniban.
So che dovrei provarlo per poter dire gli effetti collaterali,ma gli antidep,mi spaventano visto che e' la prima volta che li uso,e l'idea non mi piace granche'.
in sostanza ho paura che mi faccia male alla sfera sessuale,e di non poter avere rapporti con la mia ragazza se non con la sospensione.
Lo psichiaytra mi ha rassicurato che il deniban 1 compressa al di' al mattino non provoca effetti o disturbi sul sesso.
Cosa che invece il bugiardino del medicinale riporta come possibile effetto collaterale..
Dove sta la verita'?e' un evento che si verifica raramente?
insomma io prendo gia 13 gocce di en divise in giornata e una di stilnox prima di dormire..

vi ringrazio per la cortese risposta e attenzione che mi avete dedicato.

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

il DENIBAN può influire sulla funzione sessuale, è tra i suoi effetti collaterali. E' una molecola con un funzionamento particolare. A basse dosi, è antidepressivo. Ad alte dosi, è un farmaco anti-psicotico. Esiste un prodotto con un nome diverso, SOLIAN, a dosaggio di 100, 200 mg che ha questo impiego.
Di solito, le dosi antidepressive sono appunto di 100, 50 o anche meno (mezza compressa, un quarto di compressa).
Produce variazioni ormonali a dosi "intermedie". Siccome la dose per bocca non ci dà idea di quanto ne sia assorbito, magari ne basta una compressa o anche di meno, e così si possono minimizzare gli effetti collaterali. Questa è una strategia, a patto che sia efficace.
Gli altri antidepressivi hanno comunque la possibilità di effetti collaterali sessuali, che sono tra i più frequenti. Naturalmente gli effetti non compaiono sempre e comunque scompaiono poco dopo la sospensione del farmaco (con il DENIBAN magari ci vuole un pò di più perché il metabolismo della prolattina è lento).
In ogni caso, se lei prende un ansiolitico e un sonnifero regolarmente è segno che una cura con antidepressivi ci vuole, altrimenti diventa un consumatore abituale di ansiolitici, il che non è consigliabile né indicato.
Quindi segua i consigli dello psichiatra e tenga presente la possibilità di usare dosi ridotte di DENIBAN.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 290XXX

e quindi e' sicuro che assumendone mezza compressa,ho come effetto un aumento di prolattina,e quindi scarsa libido o erezione?
per me e' importante avere una vita normale sessuale.
perche' lo psichiatra mi ha detto che non da effetti collaterali
sul sesso?
non mi e' molto chiaro il funzionamento,ma a dosi basse dovrebbe favorire la trasmissione dopaminergica..
quindi non ledere la sfera sessuale..
sono molto confuso sull argomento e anche un po giu all idea di intraprendere una cura che possa fino al suo termine non vivere un emozione intensa e bella ,gioiosa come il sesso..
se qualcuno ne sa di piu sull argomento...
intanto la ringrazio per la sua risposta.

[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
No,non è sicuro, come le ho detto la dose per bocca è solo indicativa. Può succedere, se succede cambia medicina, non mi pare una cosa di cui preoccuparsi, non stiamo parlando di un intervento che può lasciarle un danno, ma di un effetto che va via sospendendo il farmaco.
Quindi non è certo che le venga, è certo che eventualmente se ne va.

Sì il meccanismo d'azione è quello, ma basse dosi significa diciamo fino a 100, ovvero per alcuni 25 e per altri 100, quindi dipende da come lo metabolizza e questo non lo sappiamo, quindi ci si basa su una dose di 50 che è quella del DENIBAN.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 290XXX

la ringrazio...per la sua competenza un ultima cosa..
posso secondo lei provare con un quarto di pastiglia come diceva lei prima o ritiene che sia una dose troppo piccola?
grazie ancora e buone feste.

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
A patto che sia efficace, perché no ? Per correttezza informi il suo psichiatra, che gliela ha prescritto.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 290XXX

grazie mille e'stato molto cordiale e gentile

[#7] dopo  
Utente 290XXX

per ora sto assumendo mezza compressa di deniban..
ho notato miglioramenti,dell'umore,la quasi scomparsa vertigini e senso di imbambolamento annullato.
per quanto riguarda la sfera sessuale per ora...tutto ok..!!
l'unica cosa che ho notato sono disturbi del sonno
ovvero il mio dormire e' un dormire irrequieto..non riesco a stare fermo.
quindi mi sveglio frequentementre.
E' un effetto collaterale del deniban?
passa da solo o dopo aver dismesso la cura?
Grazie mille a chi voglia fornirmi un ulteriore e cordiale chiarimento

[#8] dopo  
Dr. Vito Fabio Paternò

28% attività
12% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
CATANIA (CT)
PALERMO (PA)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
MESSINA (ME)
CALTANISSETTA (CL)
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2007
Gentile utente, non so a che ora lei assuma la 1/2 cp di Deniban ma, per evitare disturbi del sonno, sarebbe opportuno assumerla al mattino. Per tanto, sempre che non lo faccia già, provi con l'assunzione mattutina.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

[#9] dopo  
Utente 290XXX

gentile dottore grazie per la sua celere risposta,si la mezza compressa l'assumo gia' al mattino..
puo' essere comunque quella che da un po di agitazione motoria quindi disturbo del sonno?
io prendo una compressa di melatonina e una di stilnox la sera..
ma sembra che ho ridotto le ore di sonno anche se come ripeto mi svegliio piu' rilassato...

[#10] dopo  
Dr. Vito Fabio Paternò

28% attività
12% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
CATANIA (CT)
PALERMO (PA)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
MESSINA (ME)
CALTANISSETTA (CL)
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2007
Gentile utente,
non sempre è il Deniban a dare disturbi del sonno. Alcuni pazienti riferiscono che anche lo Stilnox li fa dormire, ma dà loro un sonno spesso agitato e ricco di incubi.
L'importante credo che per lei sia comunque il risultato finale, e se lei riferisce di svegliarsi più rilassato credo che vada bene così.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò
Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

[#11] dopo  
Utente 290XXX

cordiale e gentile dottore,confermo cio' che mi dice sullo stilnox e sugli incubi,spesso ho sogni che sembrano reali e brutti..
la ringrazio ancora vivamente