Attacchi di sonno improvvisi

mi sta succedendo un fatto strano,ma forse questo problema non ce l ho da poco tempo ,ma da anni.comunque ultimamente mi sono accorta di aver avuto strani attacchi di sonno.per i dottori che non lo sanno mi curo anche per un problema d ansia,quindi prendo ansiolitici.quindici giorni fa e' successo che di pomeriggio volevo dormire una mezz oretta e mentre guardavo la tv mi sono addormentata sul divano,i miei erano usciti,non c era nessuno a casa,avevo acceso il condizionatore,mentre stavo dormendo squilla il telefono,io lo sento,sono cosciente ma non riesco a svegliarmi completamente,non riesco a parlare e' come se rimanessi immobile e non riesco nemmeno ad aprire gli occhi,dopo un po di tempo che inizio a pregare nella mia mente riesco ad aprire gli occhi.e mi sento come se fossi appena stata in apnea sottacqua.allora ho telefonato subito ad uno psichiatra per parlargliene e lui mi ha detto che non c e' da preoccuparsi,potrebbe essere stato un caso isolato.
oggi mi succede un fatto analogo,mi ero messa una mezz ora sul letto ,ieri notte ho fatto le ore piccole ,in effetti di notte non riesco a dormire molto,mi addormento dopo le 3.ieri notte addirittura alle 5.
poi oggi mi sono messa una mezz ora sul letto a dormire,mi ha svegliato il telefono di casa,ho preso il cordless.era il medico di mia sorella che non riusciva a rintracciarla,allora mi ha chiesto come mai non rispondeva al cellulare,ma mentre lui parlava mi e' successo di addormentarmi questa volta subito,anche se in realta' non volevo,io stavo dormendo,non riuscivo a muovermi ne a parlare,ma sentivo che dall altra parte lui mi chiamava,diceva pronto,pronto.ma io non riuscivo a rispondergli,dopo un paio di minuti in cui pregavo nella mia mente richiama a casa e mi riesco a svegliare.lui mi rispiega quello che aveva detto,io gli dico di non preoccuparsi perche era caduta la linea e che informavo mia sorella.
adesso non so se il problema e' proprio mia sorella,in effetti e' bella e molti uomini mi chiedono il suo numero,a volte telefonano a casa con uno falso chiedendomi di dargli il vero.pero' forse io credo che il problema e' anche il comportamento di certi uomini nei miei confronti e puo darsi che puo' essere una delusione sopita.non lo so forse centra il fatto che mi curo con ansiolitici e psicofarmaci per attenuare la tachicardia.poi di problemi ce ne sono anche altri.aspetto risposta,grazie dottori.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Riassumendo, dorme poco la notte, ha avuto due episodi in cui al risveglio improvviso è proseguito uno stato di sonnolenza e inibizione motoria, anche se era in grado di percepire gli stimoli.
Mi scusi, non ho capito bene il passaggio logico dall'avere attacchi di sonno al discorso di sua sorella, gli uomini ? "Il problema è proprio sua sorella" in che senso ?
Inoltre, i farmaci con cui si cura vanno specificai (psicofarmaci non significa niente). La diagnosi che le è stata fatta dallo psichiatra non è sintomatica (tachicardia), le avrà fatto una diagnosi psichiatrica (disturbo di panico forse ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si infatti,attacchi di panico e depressione respiratoria in alcuni casi.comunque tachicardia sinusale e depressione,ho scritto anche altre domande dove specificavo meglio i miei problemi.
infatti non e' mia sorella, non sono mai stata trattata bene dagli uomini,forse e' anche questo.la terapia che seguo e' 1200 mg depakin crono alprazolam al bisogno e alcion la sera con pillola anticoncezionale(yasmin).comunque ieri ho chiamato uno psichiatra che mi ha detto che se si ripetono questi episodi mi puo' prescrivere un eeg(elettroencefalogramma)per vedere se e' un fatto passeggero oppure diverso,forse mi ha detto che sono i farmaci,non lo so.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
C'è qualcosa di poco chiaro nella diagnosi: il depakin non è un farmaco antipanico, la sua diagnosi sarà di disturbo bipolare oppure lo assume come antiepilettico oppure per la cefalea. Detto questo, ha fatto il dosaggio dell'acido valproico nel sangue (cioè il Depakin stesso dosato nel sangue ?).
Ho visto anche il post precedente, in cui citava di aver assunto antipsicotici (il disipal non è antipsicotico, è un antidoto agli effetti collaterali), quindi presumo che la diagnosi sia di disturbo bipolare.
In ogni caso questi episodi possono essere manifestazioni atipiche di panico, con sintomi neurologici, ma anche episodi epilettiformi.
Una visita neurologica è indicata nel caso, e il neurologo deciderà se fare esami e quali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ultimamente non ho avuto questi tipi di attacchi di sonno improvvisi,ma purtroppo non riesco a dormire tutta la notte,poi di giorno non riesco a fare nulla,mi metto a letto e di solito il pomeriggio mi metto a letto e dormo anche fino alle 17,mi sveglio e rimango sveglia poi ripetutamente.l altro ieri pero' ho provato a stare sveglia tutto il giorno ma verso le 17 e 30 mi sono addormentata fino alle 9 poi sono uscita di casa,sono tornata all1 e ho dormito dalle 3 circa alle 5 del mattino,poi mi sono alzata,e si e' sballato di nuovo il bioritmo.solo che ora invece di addormentarmi alle 5 del mattino faccio colazione e poi se prendo sonno bene se no mi metto davanti alla tv e poi cucino per i miei,ma e' tutto sballato.dottore io non so come fare,in famiglia non so se questo centri non vado daccordo con mio padre che ha un brutto carattere e io spesso mi sento minacciata da lui mi accusa perche non riesco a uscire a lavorare,mi minaccia di morte,dice che ho un brutto attegiamento,anche se non parlo con lui.praticamente con lui ho sempre avuto un brutto rapporto,ma a volte puo' arrivare alle maniere forti quando fa cosi' lo so per esperienza,perche' circa due anni fa per una lite mi stava per soffocare e poi mi ha detto che non mi ha uccisa solo perche' mi ha portato a diagnosi e cura,ma li non mi hanno voluta.dicevano che c erano casi piu gravi.io lo so che attraverso questo momento di crisi e insonnia,ma poi guardando indietro anche i miei non si sono comportati benissimo.comunque per quanto riguarda mio padre mi rivolgo a telefono antiviolenza,perche' lui mi ha picchiato spesso ma io non l ho mai denunciato,a 10 anni mi ha rotto il naso e nonostante mi uscisse il sangue non mi ha portato nessuno all ospedale per non incolparlo.pensi solo che non sapevo nemmeno cos era il sesso e lui mi ha chiamato zoccola prima di rompermelo.a 7 anni mi ha dato un calcio sulla schiena cosi' forte che io iniziai a respirare a fatica e forse sperava di rompermi la spina dorsale,solo perche lui diceva che non dovevo rispondergli e dovevo obbedirgli in silenzio.per cui le dico questo parlandole di quand ero piccola.ora ho 27 anni e' diverso parlarne.ma conosco troppo bene quel suo atteggiamento aggressivo,che mi accusa anche senza che gli dico niente,non vorrei che scoppiasse all improvviso,sicuramente ha dei problemi.ieri mi ha detto che se io continuavo ad avere quegli atteggiamenti quando meno me l aspetto rimango "cionca"in napoletano credo significhi senza piu l uso delle gambe,quindi sulla sedia a rotelle.io non so proprio cosa fare,a parte che questi farmaci forse non mi tranquillizzano abbastanza e crdo dovrei cambiare psichiatra,ho letto che gli antipsicotici a volte vengono usati anche per curare l insonnia,proprio qui,un ragazzo che usava solian 200,ma vorrei che un medico mi visitasse prima di prendere qualcosa di diverso.mi dica lei dottore e spero davvero mi risponda perche' questo e' un problema molto serio.grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Noto nei suoi messaggi un pensiero rivolto ad aspetti del suo passato o alle figure della sua famiglia, ma non colgo un nesso medico con la ragione per cui chiede il consulto (attacchi di sonno).
Proceda come già abbiamo detto (visita neurologica per gli attacchi di sonno).
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ok dottore semplice e diretto