Gli incubi servono

Salve a tutti... Premetto che non so se il mio problema sia più vicino alla Psicologia o alla Psichiatria...
Sono un ragazzo di 19 anni...
Ultimamente sto avendo un ritmo di vita molto sregolato, da almeno 3 settimane, vado a dormire la notte alle 04:00 o alle 05:00 e mi sveglio la mattina verso l'ora di pranzo...
Negli ultimi giorni però ho iniziato ha fare riabilitazione ad un dito al quale sono stato operato, e quindi ma la mattina sono costretto a svegliarmi presto.
Andando a dormire tardi e svegliandomi presto la mattina mi capita di voler dormire un paio d'ore il pomeriggio, ad esempio dalle 14:00 alle 16:00.
Tuttavia negli ultimi 4 giorni ogni volta che dormo il pomeriggio ho degli strani incubi.
Normalmente, per quanto ne so, gli incubi servono per risvegiarsi dal sonno, quindi dovrebbero essere immagini terrificanti, o che almeno incutono un lieve spavento.
Gli incubi che mi tormentano invece, incutono angoscia.
Ad esempio mi capita spesso di sognare di essere alla guida della macchina, non sempre da solo,ma spesso con persone che conosco molto bene e di non riuscire a guidare, sbando a destra e a sinistra, oppure non vedo gli ostacoli e ci vado a sbattare, mentre le persone nella macchina mi avvisano del pericolo.
Già questo di per se mi mette angoscia anche nel incubo stesso, poi inoltre quando provo a chiedere aiuto alle persone che sono nella macchina, o a fargli delle domande elemenatri, mi vengono date risposte non attinenti, o insignificanti.
Se ad esempio gli domandassi << dove stiamo andando ?>> otterei rsiposte tipo <<Si è proprio una bella giornata>> che non fanno altro che aumentare la mia angoscia !
questa è solo una minuscola parte di quello che vedo negli incubi, spesso lunghissimi.
Oggi ad esempio ho avuto un incubo lunghissimo, eppure al mio risveglio ho scoperto di aver dormito solo 1 ora appena ! Mi sono risvegliato, senza riuscire a rendermi conto se effettivamente ero sveglio o era ancora un incubo.
Ho fatto fatica ad alzarmi dal letto, e non riuscivo a mantenermi in equilibrio, come gli effetti dei postumi della sbornia, eppure non bevo e non uso stupefacienti di nessun tipo.
Inoltre ancora adesso dopo circa 1 ora dal risveglio non riesco a ricordarmi se una determinata azione l'ho fatta davvero, o l'ho fatta solo nel incubo.
Sono veramente preoccupato... ho paura di avere problemi di instabilità mentale ! Questo problema significa qualcosa ? Può dipendere da i ritmi sregolati ? o da qualche patologia ? Vi ringrazio in anticipo... avevo bisogno delle parole di qualche esperto ! Se avete qaulche domanda risponderò senza problemi !
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di incubi e di insonnia o di disturbi del sonno, sottende a problematiche di tipo psichiatrico che devono essere ulteriormente indagate in modo da poter introdurre un trattamento adeguato alla sua situazione.

Si rivolga ad uno psichiatra per le valutazioni opportune.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ruggiero, volevo aggiungere che ciò mi capita solo di pomeriggio, mai di notte.