Paralisi nel sonno

salve, sono un uomo in cura da diverso tempo con paroxetina e litio per problemi di umore, ma a volte faccio molta fatica a dormire. Premetto che non ho fatto quasi mai uso di benzodiazepine, però negli ultimi 5 giorni ho preso una 15ina di gocce di xanax perchè per impegni personali non potevo permettermi il "lusso" di dormire troppo poco (ovviamente somministrazione prima di coricarmi). Però questa mattina mi è successa una cosa terribile, la somministrazione delle 15 gocce verso le 0.30 e verso le 6 ho avuto un risveglio (fin qui tutto normale), restando nel letto però ho avuto un profondo senso di rombambimento e mi sembrava letteralmente di sprofondare (anche questa sensazione già provata con xanax), questa volta però mi è sembrato di sprofondare e quasi di "svenire", allora mi sono spaventato ma non riuscivo a muovere le braccia!!, nemmeno a urlare!!.
solo dopo qualche secondo ho mosso le gambe e mi sono ripreso.
Volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare di cosa si tratta e se devo fare qualche esame!
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Gentile utente, la paralisi nel passaggio dal sonno alla veglia è uno dei sintomi della narcolessia (un disturbo del sonno)Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica da parte di un neurologo.Mi faccia sapere!

Tommaso Vannucchi

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dott. Vannuchi, ho letto quello riportato sulla narcolessia; ma non mi ritrovo con i sintomi: pur essendo a volte stanco non mi capita mai di addormentarmi durante il giorno (e anche volendo non ci sono mai riuscito), faccio fatica a prendere sonno la sera, non ho mai avuto allucinazioni al risveglio o crolli muscolari improssivi dovuti a forte emozioni. Al contrario, spesso le poche volte che ho usato xanax mi sono ritrovato a risvegliarmi durante la notte o il primo mattino con un forte stato confusionale e un innaturale senso di profondo "sprofondamento" come cadere in un tunnel...solo che questa mattina era più esagerato e quando mi sono spaventato ero totalmente bloccato.

Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Se è strettamente correlatoil sintomo all'assunzione di ansiolitici,allora si tratta di un'eccessiva sensibilità agli effetti delle benzsodiazepine