Peggioramento!

Buongiorno gent. Dottori, da pochi giorni ho iniziato a prendere 5 mg di entact al mattino e 0,25 di xanax alla sera perché mi sento preoccupato per il mio futuro e il momento della giornata che sto più male è al mattino nel dormiveglia (questo è il momento che proprio mi sento pervadere da un senso di angoscia per la mia esistenza) e in questi momenti percepisco anche tanta tensione alle mie mascelle.
Da quando ho iniziato ad assumere questi due farmaci mi sembra che la situazione sia leggermente peggiorata, nel senso che adesso mi sento un po’ più angosciato anche durante il giorno, considerato che io non volevo assumere l’ entact perché non mi sento però depresso, Vi domando dunque se è normale questo senso di peggioramento iniziale o se è consigliabile sospendere la cura.

Vorrei anche chiederVi se per ciò che concerne la tensione che percepisco alle mascelle al mattino, è bene che vada dal dottore a farmi dare un miorilassante o l’ xanax dovrebbe essere già sufficiente? domando cioè se l’xanax è un miorilassante che scioglie le tensioni o se non ha alcun effetto su di esse.

Grazie mille per il gentile ed egregio consulto!
Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

l'Entact, nella fase iniziale di terapia, può dare un peggioramento dei sintomi d'ansia che generalmente si risolve entro 10-14 giorni.

Lo Xanax può essere utile per tale motivo in questa fase iniziale e per il senso di tensione che lei avverte, anche se attualmente ne sta assumendo una dose minima, probabilmente non sufficiente.

Se i sintomi persistono, ne discuta con il suo Psichiatra di fiducia.

Cordiali Saluti

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

vedo che lei da tempo è in cura con varie terapie, tra le quali lo stesso Escitalopram anche a dosaggi maggiori di 5 mg, verosimilmente con fasi alterne di benessere ; quindi il problema oggi lamentato assume un valore relativo al contesto generale attuale, ne parli con lo Psichiatra che la sta curando,

Cordiali saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Vi ringrazio per la rispsota gent. Dottori
questa è la quarta volta che a distanza di tempo inizio una cura e tutte e quattro le volte nel primo periodo ho avuto un lieve peggioramento e sopratutto disturbi del sonno che prima non avevo (come ad esempio lo svegliarmi 2 - 3 ore prima del mio solito);
siccome nel bugiardino dell'entact leggo che questo farmaco è utilizzato anche per l'ansia sociale e generalizzata, allora perchè nel primo periodo da dei peggioramenti ?

in passato ho anche utilizzato farmaci diversi (es: Prozac) e anche allora ho avvertito gli stessi disturbi.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i farmaci antidepressivi necessitano di qualche settimana affinchè si noti l'effetto terapeutico, nelle fasi iniziali è possibile avere qualche effetto collaterale come disturbi del sonno, per quanto lei facendone uso da tempo dovrebbe essere fuori da queste problematiche; in questi casi per un breve periodo si può assumere un ansiolitico ipnoinducente,

Cordiali Saluti