Parere sull'andamento terapia

Assumo da gennaio Effexor 150,i miei sintomi erano ansia,evitamento, umore basso, ossessioni esitistenziali deralizzazione.. ect. Il farmaco ci ha messo un mese e mezzo prima di apportarmi dei miglioramenti,poi "improvvisamente", ho iniziato a pensare sempre meno alle ossessioni che avevo fino diciamo a non pensarci più, ho ripreso a studiare e gradualmente a guidare, uscire. Ora dopo 2-3 mesi di benessere relativo, in concomitanza con il ciclo mestruale mi sono tornato un po' d'ansia che riesco a controllare abbastanza ma ci sono dei momenti che se mi viene anche per un istante uno dei miei vecchi pensieri ossessivi, oppure attimi di derealizzazione mi abbatto un po' perchè ho paura di ripeggiorare e il mio umore va giù e inizio a pensare alle malattie psichiatriche delle quali ho paura. Voi che dite?
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il ciclo mestruale può esacerbare dei sintomi d'ansia; anche le ossessioni possono aumentare. Piccole recrudescenze sintomatologiche non significano necessariamente che la situazione stia peggiorando. Parli di queste sue preoccupazioni con lo specialista. Potrebbe essere opportuno associare alla terapia farmacologica un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, in effetti il ciclo mestruale è sempre stato un problema per me. La pillola può giovare in questi casi?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli ormoni contenuti nella pillola anticoncezionale possono interferire o essere influenzati a loro volta dalla terapia praticata. La scelta va fatta di concerto con il ginecologo, valutando rischi potenziali e benefici attesi.
Cordiali saluti