Depressione voglia di farsi del male

salve, scrivo per chiedere un consulto rigardo la salute di mia sorella.. sono molto preoccupata!
Mia sorella è una ragazza di 27 anni, da circa due mesi soffre di una depressione reattiva, in seguito della fine di una relazione tormentata.
Da 2 mesi in casa mia nn si vive più.
Il suo unico deiderio è quello di distruggersi.. di farsi del male..
è arrivata a spezzarsi i capelli..
mangia e delle volte se ci distraiamo si mette le dita in gola per rimettere.. non sempre ma delle volte lo fa..perchè dice che la cosa la fa stare meglio.
se è in ansia..dice che l unica cosa che la fa stare meglio è farsi del male..
arriva a graffiarsi.. a mangiarsi le unghie fino a farsi uscire il sangue..
è arrivata anche a prendere un coltello e a graffiarsi i polsi..dice che nn ha il coraggio di uccidersi..ma solo di farsi del male..
lei è sempre stata un tipo insicuro.. si è sempra appoggiata ad un ragazzo che le dava sicurezza.
ora dice di sentirsi sola... dice che si sente sempre inadeguata e sente che tutti sono migliori di lei..
per tutto è diventata insicura..chiede la conferma di tutto.. per esempio anche se le chiedi se vuole un gelato lei ti domanda.. tu lo vuoi? se dici di si lei lo prende.. se dici di no neanche lei lo vuole piu.
l abbiamo portata da 3 psicologi diversi per un consulto..
tutti hanno detto che è stata una semplice delusione che le ha portato una sorta di scompenso..è che ha una depressione reattiva appunto.
io credo pero che è arrivata davvero a fare gesti troppo insani per essere una semplice delusione.
Ora abbiamo contattato uno psichiatra.. che le ha dato una cura che lei sta facendo da 2 settimane.
1 compressa di XERISTAR 60mg al mattino, e 1 compressa di XANAX 1mg la sera.
questa cura diciamo che la calma solamente..ma continua a piangere disperata..
dice che sente un dolore dentro assurdo.. che si odia..
ed è come se dentro di lei ci fossero 2 persone..
una che vuole uscire fuori da questo tunnel
e l altra che prevale..che si odia e vuole solamente morire e farsi del male.
siamo tutti preoccupati!!
è una ragazza d oro! ha sempre lavorato e studiato.. si è laureata con 110 e lode in marketing..e ora..si sta distruggendo da sola con le sue mani!!!
vi prego datemi un parere!!
in attesa di risposta.. un saluto!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i primi effetti della terapia antidepressiva richiedono 3-4 settimane per iniziare a manifestarsi. Da quello che lei descrive si potrebbe ipotizzare l'opportunità di affiancare alla terapia farmacologica un percorso di tipo psicoterapeutico. Ne parli con sua sorella e con lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Ma secondo voi?
cioè è normale questa cosa che c è una parte di lei che in un certo senso vuole stare male?
fa parte di questo tipo di depressione?
come dobbiamo comportarci? lei vuole stare sempre nel letto..
dobbiamo spronarla? oppure lasciarla fare, essere comprensivi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
L'attesa di almeno 4 settimane consente di valutare la risposta al trattamento ed ipotizzare variazioni da parte del curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/