Problemi di relazione

Ho problemi a socializzare, non riesco ad approcciarmi ad una persona, mi chiudo in me stesso, e mi isolo. Non esco mai se non per andare in università o se strettamente necessario e parlo poco durante la giornata. Amici zero, solo conoscenti.
Clinicamente magari non lo sono, ma mi sento depresso, quasi sempre triste e con poca voglia di affrontare il nuovo.
Mi sono iscritto in palestra anche per socializzare, ma è stato un "dramma", perché ogni volta che devo andare in palestra mi invento scuse perché mi viene l'ansia di andarci.
Come posso (re)agire? Cosa potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Da come scrive sembra che questo stato non sia recente ma duri da un po'. Ha quindi mai chiesto a qualcuno appunto una valutazione clinica, per sapere se è classificabile come un disturbo noto e quindi le possono essere consigliate cure specifiche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Può consultare uno specialista in psichiatria per verificare secca sua situazione e' inquadrabile in un disturbo specifico e quindi essere indirizzata verso un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

Si, questo stato dura oramai da qualche annetto direi, ma non mi sono mai sottoposto a una visita specialistica.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Per quale motivo non lo ha fatto ?
[#5]
dopo
Utente
Perché per un certo periodo di tempo stavo bene così, cercavo solo tranquillità e solitudine, ora invece, no.
Mi sento irrequieto con me stesso.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il presupposto di chiedere un parere specialistico è proprio la presenza di un disagio della persona, quindi direi che sia il caso di farsi valutare.