Durata efficacia antidepressivo

Buon giorno.
Volevo chiedere quanto dura l'effetto benefico di un antidepresivo?
Nel senso che io ho preso l'elontril 300mg, mi ha cominciato a fare effetto benefico per la depressione dopo 15 giorni e dopo 2 mesi il suo effetto benefico è scomparso all'improvviso.
Ora sto prendendo il valdoxan 25 mg, 2 compresse la sera prima di coricarmi, e sto bene ma non vorrei che il suo effetto svanisca come con l'elontril 300mg.
Quindi volevo chiedervi se gentilmente potevate darmi un vostro parere.
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per quale diagnosi e' stata fatta la prescrizione?

Ha assunto altri antidepressivi precedentemente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno
Io soffro d'ansia, depressione, e nervoso.
Ma il mio psichiatra mi ha detto che la diagnosi è il DAG.
Solo l'elontril, come antidepressivo.
Ora sono in terapia da 6 mesi, ma prendo anche altri farmaci oltre al valdoxan 25mg.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quali?
[#4]
dopo
Utente
ecco la mia terapia:
elontril 150 mg al mattino

valdoxan 25 mg 2 cp prima di coricarmi

rivotril 50 gocce x 3 mattino pomeriggio sera

lyrica 150 mg x 3 mattino pomeriggio sera

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se attualmente sta ottenendo beneficio ed effetti terapeutici dal trattamento attuale, vuol dire che questa terapia e' quella adatta per lei.

Da rilevare che la sua terapia non è una terapia semplice per un disturbo d'ansia generalizzato, probabilmente sono state fatte considerazioni differenti dal suo medico.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta e la sua disponibilità.
ora piano piano mi farà scalare il rivotril.
La mia paranoia piu' grande è che l'efficacia del valdoxan duri solo 2 mesi come mi è successo con l'elontril.
Lei cosa dice?
E poi volevo chiederle cosa vuol dire questa fase che ha sctitto" Da rilevare che la sua terapia non è una terapia semplice per un disturbo d'ansia generalizzato, probabilmente sono state fatte considerazioni differenti dal suo medico"
Me la potrebbe spiegare in modo piu' semplice per cortesia?