Valdaxon (agomelatina) e elintrol (bupropione cloridrato) possono perdere efficacia nel tempo? e per

Buon pomeriggio.
Volevo chiedere,per favore,un chiarimento su una cosa.

Il mio psichiatra di fiducia mi ha prescritto circa 1 mese fa Elintrol (150mg) .
Già da 3 mesi prendo valdoxan 25mg.
Devo dire che Valdoxan è MERAVIGLIOSO come aiuto per dormire (magari associato a un po di valeriana).
L' elintrol mi è stato prescritto per darmi voglia di fare e perché mi sentivo abbastanza stanco. Anche se sono passati pochi giorni da quando ho iniziato la terapia mi sento meglio.

Quando il mio psichiatra mi ha prescritto elintrol mi ha detto che per almeno 6 mesi fa il suo "lavoro" ma dopo perde di efficacia.
E' vero? Se si perchè? (ovviamente se l'ha detto lui vuol dire che è vero. Ma perchè? Il dubbio sorge dal fatto che trovarsi bene con un farmaco e dopo 6 mesi smette di funzionare può essere un problema considerato che non è escluso che sarò ancora sotto stress).
E per quanto riguarda il Valdoxan? (che devo dire è diventato indispensabile per dormire bene e non ho mai trovato niente di meglio).

Grazie

Un saluto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A me non risulta che dopo 6 mesi un farmaco debba perdere necessariamente efficacia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"per almeno 6 mesi fa il suo "lavoro" ma dopo perde di efficacia."

Non vedo perché. Se mai non vuol dire granché il fatto che stia bene dopo qualche giorno, ma che perda efficacia dopo 6 mesi avrebbe poco senso visto che è indicato per terapie che di solito durano molto di più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte.

Non so se dopo 6 mesi o dopo quanto.
Ha detto che per ALMENO 6 mesi avrebbe avuto efficacia e poi,più in la,l'avrebbe persa.

Quindi Elintrol può avere efficacia per molto tempo (ad esempio per anni)?
E per quanto riguarda il Valdoxan (che tral'altro è un farmaco "giovane")?