Xanax e zoloft

salve gentilissimi medici,
volevo chiedere un consulto in quanto il mio specialista è in ferie.
da circa una settimana ho diminuito lo zoloft e contestaulmente anche lo xanxa precisamente prendevo:
zoloft 100 sera e 50 mattino
xanax 5 goccie mattino e cinque sera.
ovvimente è da un po che sto diminuendo lo xanax in quanto è circa 1 anno e mezzo che lo prendo, mentre lo zoloft da circa 10 mesi (considerando anche il periodo di inizio).
Arrivando al dunque ora prendo solo i 100 mg alla sera di zoloft però mi sento un po più agitato.
potrebbe essere un effetto da diminuzione dei farmaci?
io cmq rispetto ad una volta sto molto meglio ed ho avuto un netto miglioramento anche da quanto ho trovato la ragazza.
grazie mille della collaborazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

può specificare il motivo di questa variazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
è stato lo specialista a darmi questa indicazione, in quanto sto molto meglio.
[#3]
dopo
Utente
secondo lei allora si può attribuire alla diminuzione!?
grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Secondo me, sette mesi di trattamento non sono sufficienti per stabilire una riduzione ne' ha senso aumentare la benzodiazepine che deve essere ridotta entro 8 settimane dalla prima introduzione.
[#5]
dopo
Utente
infatti le benzodiazepine le sto sospendendo ora è da circa 2 giorni che non le prendo.... però mi sento un po agitato e quindi non capisco se sia lo xanax o la diminuzione di zoloft.
[#6]
dopo
Utente
salve,
è passata circa una settimana dalla eliminazione dello xanax e dalla riduzione di zoloft da 150 a 100.
ora mi sento agitato e "paranoico" paura di stare ancora malle e con un sacco di pensieri in testa.
può essere effetto collaterale della riduzione oppure la dose non più efficace.
grazie mille per l'aiuto ma il mio specialista è via e non è raggiungibile.
cordiali saluti