Respiro corto

salve dottore,
ho 37 anni e sono una donna.
Hop avuto 3 gravidanze l'ultima terminata 8 mesi fa.
Da quando ho partorito ho avuto per due mesi respiro corto , per altri 4 mesi gastrite e reflusso ma repsiravo..passato questo ora non respiro di nuovo da due mesi..ma sempre peggio..non riesco a fare respiri profondi e tutto parte dallo stomaco, che mi sento sempre strano e doloroante al tatto, in particolare alla bocca dello stomaco.
Mi hanno prescritto lo xanax perhe' il medico suppone sia ansia e stress, ma non mi fa nulla a parte dormire...io non ho problemi per ora di sonno, solamente che tutto il giorno sento lo stomaco tappato che non mi fa passare l'aria.
4 mesi fa feci l'elettrocardiogramma, perche' dovevo fare la gastroscopia e risuto' ok, anche se non credo sia un esame completo, tra 15 gg ho l'ecocardiogramma ma come faccio ad aspettare?? spesso poi mi vengono le vertigini..ma ci soffrivo anche negli anni precedenti per via della cervicale..nn so piu' cosa pensare, da tutto cio' poi da due giorni ho dolori alla schiena e ai lati della stessa...mi prendera un infarto prima o poi??
mi scusa ma sono preoccupata e stanca di sentirmi cosi'..
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
credo proprio che il cuore non c'entri nulla. Reputo invece necessaria una visita psichiatrica, vista la ormai lunga durata della sintomatologia, che dopo aver letto i Suoi precedenti post francamente non appare riferibile a patologie organiche.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
ho fatto la visita psichiatrica proprio 4 giorni fa..mi ha prescritto lo xanax, che gia' prendevo qualche volta ma non mi fa proprio nulla...piu' che altro devo fare una percorso dalla psicolga per via della seconda gravidanza finita malissimo...vorreipartire per le vacanze ma stare bene e invece ...
cmq grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In caso di disturbo d ansia, se di questo ai tratta, la terapia con sole benzodiazepine non e' risolutiva. Una volta escluse patologie organiche e' utile iniziare un percorso diagnostico-terapeutico con uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr.ssa Chiara Insacco Psichiatra 8
Buon giorno signora,
ad una prima analisi la sua sintomatologia sembra compatibile con un disturbo d'ansia; penso davvero che possa stare tranquilla sul versante medico, ma ritengo invece fondamentale un percorso psichiatrico (le benzodiazepine come lo xanax non sono assolutamente risolutive, sono solamente un tampone e per di piu' alla lunga il loro uso determina dipendenza) e psicoterapico.
I miei piu' cari saluti

Dr.ssa chiara insacco