Eliminazione xanax diminuzione zoloft

salve,
è passata circa una settimana dalla eliminazione dello xanax e dalla riduzione di zoloft da 150 a 100.
ora mi sento agitato e "paranoico" paura di stare ancora malle e con un sacco di pensieri in testa.
può essere effetto collaterale della riduzione oppure la dose non più efficace.
grazie mille per l'aiuto ma il mio specialista è via e non è raggiungibile.
premetto che la diagnosi è stata di depressione reattiva ed ansia e sono in cura con dose da 150 da circa 7 mesi e qualcosa e con lo xanax invece da circa 1 anno e mezzo.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' possibile che la riduzione del dosaggio dei due farmaci comporti dei disagi quali un aumento della sintomatologia ansiosa. Soprattutto la riduzione della benzodiazepina che lei dice di assumere da un anno e mezzo. Se tali sintomi dovessero persistere o peggiorare, ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.
sono triste anche perche adesso ho trovato la fidanzata e voglio essere felice come lo sono stato fino l'altro ieri.
speriamo passi presto.
[#3]
dopo
Utente
quanto tempo di vuole circa per la sistemazione dei dei sintomi di astinenza?
potrebbe essere che la dose di zoloft non è piu sufficinente?
grazie e scusi per il disturbo.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il tempo è variabile, a seconda del tipo di farmaco e del dosaggio utilizzato e del tempo per il quale è durata l'assunzione. Se i sintomi dovessero durare oltre le due settimane ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
è comunque un fenomeno normale giusto?il mio medico di condotta comunque mi ha detto di riprendere intanto lo xanax fino al termine degli effetti da diminuzione dello zoloft per non dover togliere lo xanax mentre diminuisco lo zoloft.
è corretto secondo lei?
grazie mille davvero e molto gentile
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La procedura, in linea teorica, può considerarsi corretta.
Cordiali saluti