Farmaco!!

Buona sera...volevo un informazione riguardo ad un farmaco che sto assumendo da 3 giorni...si chiama "alprazolam" da 0.50 mg, ho gia fatto determinati esami, da circa un anno che ne vado avanti, ma i miei disturbi permanenti tipo" nausea" e disturbi all'apparato digerente, da un mese a questa parte mi sono venuti anche degli attacchi di panico molto forti, mi sentivo morire, particolarmente quando devo affrontare qualcosa...il mio medico per l'alprazolam mi ha dato da prenderne questo farmaco, ma diviso a metà, metà la mattina e metà la sera, la pastiglia è davvero piccola ed ogni volta ke la spezzo più delle volte si frantuma...o la taglio male, visto ke calcolando sarebbe una al giorno, tra metà e metà non faccio prima a prenderne una verso il pomeriggio?
cortesemente è urgente sapere per me questa cosa! perchè non vorrei che non mi facesse effetto niente...

grazie, saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non è possibile fornire consigli terapeutici a distanza. Per la terapia dei disturbi d'ansia le benzodiazepine sono solo sintomatici. Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, volevo solo sapere che differenza c'è se si prende una al giorno o divisa a metà come faccio io, per quanto riguarda la visita psichiatrica ho già preso appuntamento, ma devo aspettare ancora un mese
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Prescrivere due somministrazioni ha lo scopo di coprire con l'effetto farmacologico una maggiore porzione della giornata. L'assunzione di un'unica dose scoprirebbe molte ore della giornata. Per chiarire le modalità di assunzione deve far riferimento al medico che ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio! buona serata