Panico bambina 10 anni

Buonasera,sono una mamma di 34anni,ho 3 figli:16,10 4 anni.da un paio di giorni ho un grosso problema con mia figlia di 10 anni.All'improvviso le sale l'ansia e scoppia in lacrime.Ho provato a parlarle a chiederle cosa avesse,i primi 2 giorni mi ha detto che vedeva immagini orribili,si vede lei che fa del male agli altri,mi ha chiesto:mamma aiutami a nn pensare queste cose ho paura!ogni tanto mi chiama e mi confessa delle marachelle che ha fatto a qualcuno o che gli scappano parolacce o che aveva il fidanzatino e tante altre cose.queste sempre accompagnati da pianto.Premetto che la bambina è molto attiva,ultimamente è stata molto impegnata con la scuola per via della festa di fine anno(ha finito le elementari)fino a qualche mese fa faceva anche karate e ogni tanto non la portavamo lì perchè ci sembrava troppo.alcuni giorni aveva anche la scuola di pomeriggio per alcuni progetti scolastici.Ieri mio marito doveva andare fuori per lavoro e per farla svagare un pò se l'è portata con se,è stata tranquilla,appena è tornata dopo un pò che stava con me mi ha preso per manoed è ripartita in lacrime.mio marito le ha subito detto:che hai nn hai motivo di piangere!(Nn era un rimprovero le ha parlato normalmente)e così ha smesso.eravamo fuori casa in quel momento e c'erano anche altri parenti con noi.Tornati casa ho provato a tenerla impegnata colorando e altre cose.ogni tanto le cadeva qualche lacrima e io scherzosamente le dicevo:che dobbiamo fare?te ne do tante!e ci mettevamo a ridere.Ieri sera è riscoppiata in pianto.. le ho chiesto dinuovo il motivo (basta che insisto solo un pò lei parla)e mi ha detto: piango perchè quando hai litigato con mio fratello(il grande)gli hai detto che vai via e io ho paura!l'ho abbracciata son scoppiata in lacrime anche io e le ho spiegato che è stato un momento di rabbia e che nn farò mai e poi mai una cosa del genere perchè loro sono la mia vita!Oggi l'ho tenuta impegnata tutto il giorno.abbiamo giocato alla play poi abbiamo fatto alcune pulizie insieme.Nel tardi pomeriggio l'ho vista agitata,ogni tanto le ho chiesto che hai e lei risp. niente.Poi la sorellina + piccola l'ha fatta arrabbiare,lei stava nervosa ma si tratteneva.l'ho lasciata 5 minuti per andare a fumarmi una sigaretta,torno e nn c'era perchè si era nascosta e stava piangendo a dirotto.ho insistito un pò per farmi dire cosa avesse e mi ha detto che si era innervosita e aveva pensato di fare una cosa terribile alla sorella e che aveva paura che nn voleva farlo ma aveva quell'immagine in testa.mi son rimessa a piangere anche io e dopo averla fatta calmare ho preso la sorella l'ho messa difronte a lei e le ho chiesto: cosa provi guardandola?e lei in pianto dirotto io provo amore per lei prima ho chiesto anche a Gesù di non farmi pensare queste cose e nn mi ha risposto.io le ho detto che Gesù è nel cuore e lei mi rispon. il cuore mi dice che queste cose nn si fanno!ci ha abbracciate continuando a piangere ma poi le è passato.Dott. nn so come comportarmi mi aiuti!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
i bambini possono attraversare durante le loro fasi di crescita, momneti di difficoltà, da quello che scrive della piccola, sembra che lo stordirsi di cose da fare l'aiuti a non pensare.
Se la ba,bina avverte un disagio, cattivi pensieri, sensazioni sgradevoli, andrebbero ascoltate e non disatratte dall'agire.
Valuti, unitamente a suo matito, l'ipotesi di una consultazione da uno psicologo, per comprendre meglio le dinamiche che abitano la vostra famiglia, luogo abitato dalla piccola.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei dice che solo da due giorni la bambina piange in questa maniera.
Prima le sembrava una bambina serena?
Le parlava di altre paure, perplessità, ecc...

A Suo avviso ci sono stati eventi che possono aver scosso Sua figlia, oltre all'episodio della discussione col fratello?

A 10 anni una bambina ha generalmente tante abilità (sociali, relazionali, scolastiche, ecc...), ma alcune non hanno ancora una buona capacità metacognitva, ovvero di lettura degli stati mentali altrui. Magari ha frainteso e si è spaventata.

Eventualmente vediamo nei prossimi giorni che succede.

Diversamente ne parli con uno psicologo psicoterapeuta, meglio se con specializzazione in terapia della famiglia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per le risposte tempestive.
Dott.ssa Valeria, pensavo che far distrarre la piccola era un modo per farle dimenticare ciò che le passa per la testa, io le parlo, le chiedo che cos'ha soprattutto quando la vedo sulle nuvole.. molte volte mi dice niente ma se insisto mi parla.. la mia paura è che se continuo a chiederle le cose, anche se nn ci pensa mi sembra che sono io stessa a farle ricordare le cose.. nn so se mi sono spiegata.. ho parlato anche a mio marito se portarla dal medico per vedere cosa ha, mi ha detto che le sembra + che altro stanca stressata e vorrebbe aspettare un pò visto che è piccola.. Siamo una famiglia normale non ci sono grandi litigi o cose varie.. anche quando litigo con il grande di solito poi passa anche se lo minaccio che nn lo faccio uscire ecc. poi alla fine fa quello che vuole e anche con le bimbe è così.

Dott.ssa Angela,
si è esattamente da domenica che fa così.. qualche anno fa è capitato qualche volta di notte che si svegliava urlando
la abbracciavo le facevo prendere un pò d'aria aprendo la finestra e le passava tutto.. dopo andava al bagno e tornava a letto tranquilla.. da lì tutte le sere le raccomando di andare in bagno prima di dormire e non è + successo.. Come ho già scritto ieri sera è una bimba molto attiva e anche molto socievole e di solito sta triste se rimane in casa a parte questi giorni che sembra che nn vuole + uscire se nn insieme a me..durante la scuola si può dire che stava + fuori che a casa. tra scuola karate e perchè andava dai nonni cugini ecc...
Quando ha pianto alla presenza di mio marito, lui mi ha detto che forse sono io perchè appena lei è giù io la abbraccio e coccolo subito e lei si sente ancora attaccata e di conseguenza invece di farla (nn so come dire)agire, la faccio demoralizzare di +.
Premetto che lui è molto buono con i bimbi io forse un pò + dura ma alla fine la vincono loro..
Anche io penso che questa cosa è una cosa passeggera causata dallo stress stanchezza e mangiare male ma la cosa che mi fa davvero paura è che possa fare del male alla piccola per come lo immagina lei.. la piccola è abbastanza tranquilla nn dà fastidio sopratutto a lei, diciamo che è + il grande che le fa i dispetti ma so che è normale ci sono passata anche io con i miei fratelli e nn sono stata male.. nn so come comportrmi con lei quando gli prendono questi attacchi e se devo tenerla lontana dalla piccola.. stanotte si può dire che nn ho chiuso occhio per paura che commettesse qualcosa..

Vi ringrazio ancora per le vostre risposte e sinceramente dopo averne parlato anche se solo online mi sento un pò meglio.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora, a volte o stress e la stanchezza facilitano i disagi, provi a fare dei disegni con la piccola, a commentarli insieme o a tenere un diario delle vostre emozioni o paure, diventerebbe il luogo simbolico per contenerle.
Ci dia notizie
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
dal mio punto di vista sarebbe utile, senza allarmismi e per maggiore tranquillità, che si rivolgesse per un consulto ad uno psicologo/psicoterapeuta, ad esempio specializzato in terapia familiare come già consigliato dalle colleghe che mi hanno preceduto, poiché a distanza non ci è possibile raccogliere gli elementi utili per comprendere appieno la situazione, né poter fare interventi diretti diversamente che in presenza.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it