Attacchi di panico?

Buonasera. Volevo esporre brevemente un problema che è sorto un anno fa in concomitanza con gli esami di maturità.A volte mi vengono come degli ''attacchi'' ( in estate col caldo molto più frequenti che in inverno, per esempio in inverno può capitarmi una volta a settimana oppure una volta ogni due, mentre d'estate una o due volte a settimana) non saprei nemmeno io come dirlo, sento come se dal cuore partisse una bolla d'aria che parte e arriva fino alla base del collo dove si avvicinano le clavicole. Quando questa 'bolla' d'aria che parte dal cuore arriva li', mi sento il cuore in gola...mi viene caldo e dopo pochi secondi tutto passa, invece oggi mi sono spaventata perchè è durato un po' di più..in media dura proprio 1 secondo o 2 oggi intorno ai 5...premetto che sono una persona ansiosa di mio, sono andata da cardiologo e mi ha detto che era tutto a posto a livello fisico e che questo vuoto d'aria era normale nei periodi di tensione come se per un secondo mi mancasse il respiro e mi sentissi svenire sebbene io non sia mai svenuta..cosa posso fare? grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentile Utente,
poichè il cardiologo ha escluso patologie e vista la concomintanza dell'insorgere dei sintomi con l'esame di maturità (fonte di ansia e stress) è possibile che si tratti di somatizzazioni legate all'ansia.

Per una diagnosi e per impostare un trattamento che possa bloccare tempestivamente questa sintomatologia che con il tempo potrebbe diventare invalidante per la sua vita quotidiana, le consiglio di rivolgersi di persona ad uno psicoterapeuta.

Saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
cerca di evitare di fare autodiagnosi sono inutili e fuorvianti e rivolgiti ad uno psicologo-psicoterapeuta esperto in tecniche di rilassamento.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Concordo con le Colleghe: l'ansia ha una componente somatica molto forte e diventa importante capirla, saperla leggere e modularla. Per fare tutto questo è necessario l'aiuto di un bravo psicologo psicoterapeuta.

L'orientamento cognitivo-comportamentale in particolare si è rivelato molto efficace nel trattamento di tali disturbi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9
Gent.le ragazza,
può trovare qualche informazione in più sull'ansia e la psicoterapia
cognitivo-comportamentale su questo link

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

in bocca al lupo

Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
www.faustogirone.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo, penso che mi rivolgerò ad uno specialista. Buona giornata.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

dal momento che fisicamente stai bene si può pensare che si tratti di manifestazioni di natura ansiosa.
Non devi meravigliarti per il fatto che con l'arrivo dell'estate la sintomatologia sia peggiorata, si tratta di una stagione che mette a dura prova la maggior parte delle persone che soffrono di un disturbo d'ansia:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/1123/Che-caldo-che-ansia

Rivolgiti di persona ad uno psicologo e, se vuoi, facci sapere come stai e se ci sono novità.
Saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se