Una risposta io soffro d'ansia

salve dottori vorrei una spiegazione a questa domanda che non mi sono mai dato una risposta io soffro d'ansia e attacchi di panico e ipocondriaco dal 2004 assumo xanax pero non riesco a capire il perche quando metto i piedi a terra la mattina tremo e non riesco a fare niente finche non assumo xanax oppure quando cammino a piedi per circa 10 metri comincio ad andare in tachicardia come se i nervi agiscono velocemente anche senza sforzi pesanti mi sapreste dare una risposta?grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
La risposta è che si fa una terapia dopo una diagnosi fatta da un medico e per alcune patologie meglio se specialista e nel suo caso in psichiatria, l'Alprazolam è un farmaco utle nel breve periodo per controllare uno stato ansioso ma non è curativo come altre classi farmacologiche e alla lunga crea più problemi che benefici,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
si infatti me ne sono accorto che alprazolam da degli effetti strani come dipendenza ed altri sintomi ma mi hanno prescritto anche sereupin ma non so se e mia impressione ma mi da dei sintomi come pressione alle tempie come se mi sentissi una morsa mi sapreste consigliare una terapia voi migliore con benefici basta che non da dipendenza e non ha effetti collaterali peggiori visto che il mio psichiatra non fa altro di dirmi assumi xanax e sereupin ma non riesco mai a risolvere questo mio problema come tachicardia tremori mancanza d aria e a volte non riesco a stare da solo che divento ipocondriaco anche in macchina quando sto da solo
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

il consulto su Meditalia non può in alcun modo sostituire la visita dal proprio medico.
[#4]
dopo
Utente
salve dottori volevo chiedervi se ansia ed attacchi di panico e una patologia invalidante vistoche ne soffro dal 2004 senza aver mai smesso con xanax.i miei sintomi sono molto fastidiosi ad esempio soffocamento comese non riesco ad ingoiare paura di uscire da casa da soli oppure se sto da solo a casa mi sento peggio cioe (ipocondriaco)e mi subito penso a chiamare qualcuno x paura che mi possa succedere qualcosa.ma mi sapreste dire come guarire completamente da questa strana malattia e se e guaribile?visto che sto in cura da uno psichiatra senza aver mai risolto il mio problema?e un altra cosa vorrei sapere ma da cosa derivano questi strani sintomi?
[#5]
dopo
Utente
salve dottori volevo chiedervi un consulto per capire una situazione che non riesco a capire.convivo con una ragazza che a subito una sua infanzia molto burrascosa e ho notato che quando litighiamo mentre dorme la notte noto che subisce dei scatti negli arti inferiori e superiori che specificamente non so descrivere bene cosa potrebbe essere?
[#6]
dopo
Utente
salve dottori volevo un consulto riguardo mia nonna ha 89 anni e da circa sei 7 mesi soffre di demenza il medico generico ci ha prescritto 10 goccie di talofen prima di andare a dormire ma come vedo la notte non dorme e si crede che e mattino a qualsiasi ora del cuore della notte ed invece la mattina appena si alza si siede navigando nei suoi pensieri di allucinazioni ad esempio "crede che sua mamma sia ancora viva"e si addormenta sulla sedia come se prendesse la benzodiazepina che a questa eta non fa effetto cosa mi consigliate?
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
"..cosa mi consigliate?.."

potrebbe essere seguita, se la diagnosi è appunto di demenza da un centro UVA ( unità valutazione alzheimer ) dell'ASL o da uno specialista, neurologo, psichiatra o geriatra, per migliorare l'efficacia dell' attuale terapia; un consiglio semplice ma utile è quello di fare dormire il paziente con una luce di cortesia accesa che gli permetta di non perdere i riferimenti della stanza e non vada pertanto maggiormente incontro a momenti di disorientamento notturno che determinano e accentuano l'agitazione,

Saluti

[#8]
dopo
Utente
dottore un geriatra gia e stato a casa dall asl e gli prescrisse xanax e entact ma io gia gli dissi tramite il medico generico che non avrebbero fatto effetto e quindi la vorrei far valutare anche dall mio psichiatra visto che sono sotto cura x ansia e attacchi di panico cosa ne pensate?cmq la voglio informare che la diagniosi e quella della demenza visto che non ricordo se lo messo x iscritto grazie aspetto una suo confronto in base alla valutazione della terapia della geriatra
[#9]
dopo
Utente
a dottore mi scusi ancora dimenticavo un altro particolare importante a preso una strana cosa mentale se cosi possiamo chiamarla cioe' appena apparecchiamo lei dice che non vuole mangiare che non ha mai fame se no vomita ma questa patologia mentale se cosi puo essere definita porta anche a questi sbalzi di appetito?
[#10]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

se in atto la sua parente non sta bene è preferibile procedere con un'ulteriore visita specialistica come da lei accennato, sentito comunque il parere del medico di famiglia,

Saluti
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio x la sua consulenza dottore la saluto e buona domenica
[#12]
dopo
Utente
salve dottori vi voglio chiedere un fenomeno strano che mi e successo stanotte mentre stavo dormendo non so se stavo in sonno rem ma mi sveglio all improvviso una zuppa d'acqua con spasmi tipo saltellamenti sul letto che mi sono allarmato subito non so bene come specificare questo sintomo e sudavo sempre di piu mi saprebbe dire cosa mi e successo visto che soffro anche di ansia e attacchi di panico?pero questo fenomeno mi capita anche d'inverno a volte ed e un disagio strano che non so spiegare bene che tipo di simtomo e di preciso se sono spasmi tremori saltellando non so di preciso chiamare questo sintomo mi potrete aiutare che sarebbe questo strano sintomo?grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

di massima potrebbe trattarsi anche di attacchi di panico, ma per definire dal punto di vista diagnostico questa sua condizione è necessaria una visita diretta,

Saluti