Zoloft aiuto

salve gentilissimi dottori,
vi chiedo consiglio in quanto sono molto disperato.
da circa un mese ho diminuito lo zoloft da 150 a 100 mg e lo xanax da da 0,25 a 0,125. devo dire che per le prima 2-3 settimane sono stato benissimo (esclusi i primi giorni dopo la sospensione) ora invece è da venerdi che sono triste e paranoico ed ho una immensa paura che sia una ricaduta in depressione(diagnosi di ansia e depressione reattiva).
sono a anche molto triste perche sembrava che con la dose da 100 stessi meglio di quanto prendevo 150 mg (meno agitazione se cosi si può dire).
datemi un vostro parere vi prego.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo assume questa terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
da circa un anno in totale ma devo considerare il periodo iniziale di circa 1 mese con 50 mg e altri 2 mesi circa con 100 mg.
grazie per la risposta..
per lei può essere solo una fase transitoria od una ricaduta?
grazie
[#3]
dopo
Utente
ho letto ora il suo articolo sugli antinfiammatori e io da venerdi ho cominciato ad essere un po triste ed infatti è da venerdi fino a ieri che prendo oki per il dolore alla spalla che mi è cominciato proprio venerdi con l'inizio della mia "ricaduta".
ci può essere un legame?
grazie
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La diminuzione Dell efficacia non dovrebbe essere così repentina con l uso di antinfiammatori. Potrebbe essere un peggioramento transitorio collegato alla recente riduzione del dosaggio. Se la sintomatologia persiste contatti il suo specialista per una nuova valutazione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ma può essere che ci siano queste diminuzioni dopo 3 settimane dalla diminuzione del dosaggio, senza che si tratti di una ricaduta?
quanto devo attendere per verificare questo?
grazie mille dottore è davvero molto preparato e gentile
[#6]
dopo
Utente
ma può essere che ci siano queste diminuzioni dopo 3 settimane dalla diminuzione del dosaggio, senza che si tratti di una ricaduta?
quanto devo attendere per verificare questo?
grazie mille dottore è davvero molto preparato e gentile
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La valutazione della sintomatologia è effettuabile solo in maniera diretta. Per rispondere a questa domanda deve far riferimento al suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA,
solo una domanda,
da i vostri post che si trovano nel sito ci sono storie simili di un calo di peggioramenti dopo, anche alcune settimane, la diminuzione dello zoloft.
volevo solo una sua conferma.
grazie mille.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' una possibilità. Purtroppo bisogna verificarla dal vivo.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore,
la situazione è migliorata moltissimo...mi sentivo davvero guarito.
ora però mi trovo in una strana sensazione di tristezza e ansia da circa 3 giorni...sono molto impaurito sia una ricaduta...
ho avuto un periodo un po intenso di fatti stressanti gli ultimi giorni..e queste ferie non arrivano più.
secondo lei potrebbe essere una ricaduta oppure un semplice affaticamento psicologico per via degli eventi accaduti?
grazie infinite... peccato che non è nelle vicinanze altrimenti mi facevo seguire da lei
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

continua a porre domande che devono essere poste all'attenzione del suo specialista con una visita diretta.

Non e' possibile sapere se effettivamente vi sia una ricaduta o altre condizioni senza una visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#12]
dopo
Utente
Dopo ho fissato appuntamento..in caso di ricaduta cosa accade?
[#13]
dopo
Utente
MI POTETE CORTESEMENTE INDICARE UNO SPECIALISTA NELLA ZONA DI TREVISO?
GRAZIE
[#14]
dopo
Utente
ANCHE CON MESSAGGIO PRIVATO SE NON SI PUO NEI COMMENTI.
GRAZIE