Disturbi di personalità

egregi medici...nella speranza di non rubarbi trp tempo vi scrivo per cercare di capire una cosa...mi e capitato di interessarmi un po alla materia dei diturbi psichiatrici specie di quelli di personalità..temendo di soffrirne...ma piu ho cercato di informarmi piu sono rimasto confuso...leggendo i criteri diagnostici mi sembra d avere tutto...come puo essere...sono del tuto malato?e...è possibile avere piu disturbi di personalità insieme?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le diagnosi non devono essere affidate al fai da te, altrimenti i
Medici non dovrebbero esistere; basterebbe un manuale di medicina o peggio, google. Se ritiene di avere un disagio da approfondire si rivolga ad uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
certamente mi rivolgero a un medico...volevo solo sapere se è possibile avere piu disturbi di personalità insieme oppure no, che so..essere sia docp che evitante...grazie in anticipo
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente leggendo i sintomi sui manuali, così come su internet, tutti potrebbero inquadrarsi nei disturbi di personalità poichè ogni manifestazione potrebbe essere sovrapponibile a comportamenti universali e quotidiani. La differenza si trova essenzialmente nel grado di pervasività di questi sintomi e dalla loro carica patologica. Quindi, ogni valutazione personale, non specialistica, sarebbe fuorviante.
Per rispondere alla sua domanda,
è possibile avere diversi aspetti patologici di diversi distrubi di personalità
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la veritò e che sono gia stato da uno pasichiatra qunado avevo 17 anni...e mi aveva fatto fare un test..un spdc1 o non ricordo bene come si chiamasse ...era id 500 domande ..ci ho messo tipo 6 ore mi pare..e mi pare fosse appuntto il test per i disturvi di personalità...ma non mi è mai stato detto il risultato e come terapia mi era stato prescritto il risperdal in dose che non ricordo ma non molto alta credo..non lo preso non ero olto collaborativo..ora sto cercando uno psichiatra per verificare se ce qualcosa che non va...ma intanto mi chiedevo come mai non mi e mai stato detto l'esito del test...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
cioè..non mi e stato detto perchè era risultato che non avevo di questi specifici disturbi..o perchè tanto non avrei accettato o capito dato che non ero molto collaborativo?