Irritabilità e intolleranza verso tutti

Salve a tutti, vorrei esporre brevemente il problema: non sono mai stata una filantropa, nè un'amante della demenza di massa o altro. Ultimamente, però, mi rendo conto di essere diventata molto ipercritica, intollerante, con un costante impulso a insultare la gente che ritengo "stupida" (ovvero il 90% delle persone che conosco)...sono molto irritabile e ho solo voglia di urlare a tanta gente: "mi fai schifo, sei un/una fallita, sei immorale e infantile". Riconosco che è sia un tratto della mia personalità sia l'umore prevalente di questo periodo (che accentua la mia già "disgraziata" predisposizione alla misantropia e all'irritabilità-critica-giudizio-rabbia-ostilià-cinismo). Ora, vorrei sapere se sono esagerata: un'amica, 32enne, si lascia con il fidanzato mesi fa e "improvvisamente" diventa un'oca, comincia a guardare i ragazzini di 18/20 anni, fa la scemina, scrive cose sceme su FB, fa vocine e cag***te di questo tipo..non tollero il modo egocentrico in cui si esprime (tipo telegrafico, via chat e, ripeto, egocentrico..ad esempio facendo nomi di persone che non conosco senza spiegarmi chi sono, non che si possa intruire dal contesto, altrimenti non mi interesserebbe, oppure.. chiede un consiglio e poi si lamenta ancora della stessa cosa... mi irrita!); altra amica.. mi chiede disperatameente di sentirci e poi quando mi chiama non parla, parla a rilento e sento sotto la tastiera (si sentiva che faceva altro).. porca miseria, stai sequestrando il mio tempo, un po' di rispetto! risultato? non voglio più sentirla per un po', basta, mi ha rotto le scatole ..è di questo che vorrei parlare: giudico "la morale" altrui, ritengo "tutti" moralmente inferiori, inaffidabili, maleducati e meritevoli di tanti vaff***** e basta. E' un mio problema? ho un disturbo? dovrei farmi vedere - prendere farmaci - drogarmi? odio tutto e tutti! ah, infine, non sto adempiendo ai miei obblighi unuiversitari e sapete perchè? mi sono rotta le p***e di fare, dare, fare, sforzarmi e non avere indietro NIENTE! scusate lo sfogo, forse ne avevo bisogno...

Un'ultima cosa: tutta questa rabbia - irritabilità - intolleranza.... si alterna a una sorta di sensibilità (ultimamente), del tipo che mi commuovo facilmente (sì, so che è l'estremo opposto :D) di fronte a qualcosa di drammatico/profondo, a volte piango anche così, per poco... non so, forse è più una situazione di "forte reattività agli stimoli" ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fa una richiesta di consulto per un consiglio o per sfogarsi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/