Mania ossessivo compulsiva?

Salve sono un ragazzo di 21 anni da Roma. Questa volta però non scrivo per me ma per mia madre. Diciamo che più che un consulto è una curiosità. Vi spiego.

mia madre 57 anni è veramente OSSESSIONATA DALLA PULIZIA. Ogni giorno passa 5-6-7 volte il folletto per casa, pulisce i vetri, lava per terra, lava il bagno, la cucina, il soggiorno... e si lamenta CONTINUAMENTE dell'aspetto e della polvere che c'è in casa. e pensare che oltre a questo ha anche un negozio di abbigliamento dove lavora 10 ore al giorno. Quindi diciamo che quando sta a casa PULISCE sempre, lava i piatti, lava il balcone. Ogni donna di servizio che è stata presa per aiutarla è stata cacciata 2 settimane dopo perchè non dava soddisfazione a mia madre che vede SEMPRE E COMUNQUE tutto sporco. Siamo arrivati a livelli che mio padre per prenderla in giro, mangia sulle scale :) per non sbriciolare HAHAHAHA :D

Comunque, questo può essere un disturbo Ossessivo Compulsivo? e se si, come va curato?

Grazie ancora per la vostra disponibilità anche per questi consulti meno importanti :)

Cordiali Saluti
Mattia
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
non sono consulti "meno importanti", come si dice, "ognuno ha le sue" ;).
Venendo alla madre, sicuramente l'aspetto delle sue azioni denota una componente ossessiva che penso i colleghi psichiatri confermeranno.
La conferma del disturbo ossessivo compulsivo ce l'abbiamo se lei mi conferma che provando a distogliere sua madre dai suoi intenti di pulizia, si manifestassero in lei crisi d'ansia, o di panico, che cessano dal momento in cui riprende l'attività.
Ci faccia sapere. Non curiamo qualcuno prima che sia chiara al 100% la diagnosi ;).

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Utente,

dalla descrizione si potrebbe supporre che sua madre abbia una forma di disturbo ossessivo-compulsivo associata a una patologia dell'umore.
Dico questo per il tempo che passa a pulire pur non essendo soddisfatta di questo, per il fatto che anche con un aiuto non è soddisfatta, e perché ha anche le energie per lavorare 10 ore nel negozio.
Di per sé non sono segni di malattia, anche se sembrano eccessivi, ma nell'insieme sembra che qualcosa non vada.
Ma qui siamo nel campo delle supposizioni, mancano altri elementi per un giudizio più accurato: io le consiglierei un consulto da uno specialista psichiatra della vostra città per una valutazione del caso.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i due Dottori..sempre disponibili...

Cordiali Saluti e BUONE FESTE :)
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

credo come gia' indicato da chi mi ha preceduto che la migliore strada da intraprendere sia di consultare uno psichiatra che possa valutare gli aspetti patologici di tale condizione di sua madre e proporre un valido percorso terapeutico.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/