Mancanza di concentrazione

buonasera dottore io da un paio danni avevo il disturbo ossessivo compulsivo.. e sono stato in cura da uno psiocologo per 14 anni. uno psicologo laureato all'estero che lavora diversamente da quelli italiani. dopo essere stato trattato tanti anni con psicoterapia e ipnosi sono guarito dal disturbo ossessivo compulsivo.. pero nonostante essere guarito dal disturbo ossessivo compulsivo da due anni i sintomi del disturbo ossessivo complusivo non ci sono piu pero continuo a lamentare una mancanza di concentrazione che quando mi concentro su una qualsiasi cosa che ci vuole concentrazione mentale mi viene una gran confusione mentale e sudorazione .. visto che il disturbo ossessivo compulsivo e sintomi associati ad esso sono scomparsi come mai a distanza di due anni la concentrazione non mi e tornata ? e possibile che oltre a disturbo ossessivo compulsivo avevo anche qualche disturbo psichiatrico tipo i sintomi negativi della schizofrenia o altri? E quindi il distrubo ossessivo complusivo con la psicoterapia e l'ipnosi e passato e invece il disturbo psichiatrico che sia sintomo negatvio di schizofrenia o altro non e passato e quindi continua la mancanza di concentrazione?... buonasera..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

E' anche semplicemente possibile che questa sia una nuova ossessione. Non si capisce come si faccia a decretare "guarito" definitivamente il disturbo, vorrà dire che è stato bene ad un certo punto. Non risulta che per trattare il disturbo ossessivo vi siano terapie che durano anni e poi danno la risposta.
Secondo la cronologia quindi Lei ha iniziato a soffrire di questo disturbo da bambino, poi ha fatto anni di cure senza risultato, e dopo i sintomi sarebbero passati (ma solo da due anni), ma la cura in questione dello psicologo (dopo 14 anni) che c'entrerebbe ? Avrebbe funzionato dopo 12 anni ?

Le preoccupazioni che esprime sono ad esempio comini nelle ossessioni ipocondriache, la paura della schizofrenia, la paura che il cervello no nfunzioni bene, e così via.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

potrebbe essere un residuo del disturbo ossessivo-compulsivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta.. volevo dire due cose al dott pacini.. lo psicologo e uno specialista che ha studiato ed ha tutto il diritto di dichiarare guarita una persona se essa non presenta piu i sintomi di un disturbo psicologico perche il disturbo ossessivo compulsivo e un disturbo psicologico non psichiatrico visto che non e schizofrenia.. la terapia psicologica visto che mi ha guarito non e stat terapia senza risultato.. la terapia psicologica ha bisogno di tempo per guarire.. perche la psicologia per guarire ha bisogno di tempo ma guarisce perche toglie la causa invece i psicofarmaci tolgono solo il sintomo e sospendendo i farmaci i sintomi tornano... sono passati tanti anni fosse ora che alcuni psichiatri come lei la smetta di fare cane e gatto con i psicologi... ringrazio molto il dott ruggiero saverio lunica ipotesi accettabile invece che quella del dott pacini che non fa altro che sminuire il compito dello psicologo e trattarlo come un truffatore che fa terapia per anni senza risultato ma visto che io sono guarito non e terapia senza risultato anche se ripeto ha che ha bisogno di tempo..
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"ed ha tutto il diritto di dichiarare guarita una persona se essa non presenta piu i sintomi di un disturbo psicologico perche il disturbo ossessivo compulsivo e un disturbo psicologico non psichiatrico visto che non e schizofrenia.. "

E' un discorso privo di senso dall'inizio alla fine. Il diritto non capisco cosa significhi, comunque la guarigione è retrospettiva, non avere più sintomi in medicina non significa la guarigione decretata per il futuro. Comunque non capisco perché si inalberi, continua a non aver senso. Inoltre non si capisce cosa significhi che dopo 12 anni la cura ha funzionato. Le cure note per il disturbo ossessivo si valutano in mesi.

Non capisco che c'entri la schizofrenia, è un altro disturbo. Gli psichiatri si occupano di entrambi, sono classici disturbi psichiatrici. In termini di numero, si occupano molto più di disturbo ossessivo che non di schizofrenia.
Non esistono disturbi psicologici, sono solo due professioni diverse, i disturbi sono gli stessi.

Che i farmaci tolgono il sintomo e la psicologia guarisce nel tempo ma alla radice è una sciocchezza, entrambi i concetti non sono veri. La psicologia scientifica produce risultati in tempi sufficientemente brevi da essere misurabili, non esistono tecniche che danno risultati misurabili dopo anni di applicazione.

Cane e gatto lo sta facendo Lei da solo. Stiamo parlando di un caso che Lei sta descrvendo in una determinata maniera. Non sminuisco nulla, sarebbe come se mi dicesse che dopo aver preso 12 anni un farmaco è guarito, dubiterei che c'entri qualcosa il farmaco.

Essendo impegnato a offendersi e offendere non ha neanche compreso che la risposta mia è esattamente uguale a quella del dottor Ruggiero.

Non credo neanche che abbia capito quello che le ha risposto il collega. Se le piace pensare di essere guarito, e che è guarito in un modo che le piace, non è un problema di chi le risponde, che invece le dà una risposta ragionata evidentemente a Lei sgradita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il disturbo ossessivo compulsivo vecchi o termine nevrosi ossessiva coatta fa parte dei disturbi psicologici e non si curano con i farmaci il problema e che lei fa parte di quella categoria di persone che odia la psicologia perche tutto deve curare con i farmaci...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e comunque quella che si occupa per la cura dei disturbi psicologici non e la psicologia scientifica ma psicologia clinica