Questi sintomi corrispondono ai sintomi negativi della schizofrenia

buonasera dottore.. volevo chiedere un consulto per la mia fidanzata.. che dice di non piacerle i fiori di non provare la gelosia perche secondo lei e una cosa stupida .. io so che la gelosia e un emozione e lei non riesce a provarla con me e con nessuno altro la mai provata.. non le piacciono gli animali e non le piacciono i profumi.. e lei conclude dicendo che tutte le cose piacciono agli altri a lei non piaccionoe dice anche perche devo imitare gli altri quando non mi sento attratta da nessuno cosa che fanno gli altri?.. come se lei fosse un extraterrestre.. quindi se lei si sposerebbe con me avrebbe una casa asettica senza animali senza profumi senza fiori e senza piante.. questi sintomi corrispondono ai sintomi negativi della schizofrenia.? aspetto risposta grazie buonasera..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta .. puo trattarsi di una sintomatologia residua dovuto a un precedente trattamento con antipsicotici per sintomatologia positiva? da premettere che questa ragazza e sotto la tutela di una giudice e con un amministratore di sostegno nominato dal tribunale.. aspetto risposta.. grazie buonasera..
[#3]
Dr. Antonio Ventriglio Psichiatra 14 1
Gentile utente,

ad oggi non esistono sintomi "patognomonici" per la schizofrenia. Sarebbe interessante conoscere la storia clinica della paziente e le diagnosi formulate in passato (che hanno motivato la scelta di eseguire un trattamento antipsicotico).
Gli elementi che lei fornisce potrebbero essere iscritti tanto in quadri psicopatologici di natura psicotica quanto in disturbi dell'umore. E' in corso un trattamento farmacologico?
L'informazione circa l'amministrare di sostegno inoltre lascia intendere una probabile condizione clinica cronica con risvolti importanti sul piano del funzionamento.
Se ritiene fornisca ulteriori dettagli.

Saluti,

Dr. Antonio Ventriglio
Medico Chirurgo
Psichiatra e Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la mia fidanzata non dice di essere stata in trattamento con antipsicotici .. questo e un mio sospetto..manifestando i sintomi prima descritti sono confuso.. questi sintomi li manifestano i pazienti con sintomi negativi della scizofrenia oppure i pazienti che sono stati trattati con antipsicotici per sintomi positivi della schizofrenia? grazie
[#5]
Dr. Antonio Ventriglio Psichiatra 14 1
Gentile Utente,

se quanto riportato è riferibile esclusivamente ad un sospetto, ritengo sia difficile poterle rispondere.
Tuttavia mi sento di escludere che si stia parlando di sintomi negativi della schizofrenia o secondari a terapie neurolettiche.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta.. volevo dire al Dott Ventriglio che per essere sicuri e meglio se le faccio fare una visita psichiatrica alla mia fidanzata perche se questi sintomi sono rinconducibile alla schizofrenia come ha citato nella sua prima risposta che potrebbero trattarsi di sintomi di schizofrenia.. grazie comunque.. buonasera..