Schizofrenia

da circa 20 giorni sto facendo una cura di risperdal.. potete dirmi gentilmente che cosa ho?, lo psichiatra quando mi ha visitato mi ha fatto alzare le mani, ha usato un martello sulle mia ginocchia e altro.. vorrei solo saperlo.. Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
purtroppo via internet, praticamente solo sulla base della cura prescritta, non si può fare ipotesi sulla diagnosi (significherebbe indovinare). La visita che Le è stata fatta, come Lei la decrive, è un esame neurologico (forse per escludere che ci fossero i problemi neurologici e per testare la tollerabilità del farmaco). E' comunque il compito dello psichiatra che l'ha visitato che e L'ha prescritto la terapia a spiegarLe quale è la Sua malattia.

Perché ha intitolato la Sua domanda "Schizofrenia"?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
leggendo su internet sta scritto che viene dato il risperda per casi di schizofrenia e disturbo bipolare qualcosa
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ma possono essere cose curabili qualsiasi cose
siano?
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Il Risperdal si usa per queste malattie e per gli stati o per i sintomi che ne possono assomigliare. All'età di 20 anni le malattie psichiche sono un po' diverse da quelle dell'età più "adulta", qualsiasi diagnosi è piuttosto provvisoria e deve essere ben studiata prima di concludere per la prognosi. La malattia (che non sappiamo quale è..) potrebbe essere anche curabile, dipende dalla evoluzione.

Ma la Sua domanda "che cosa ho?" è comunque fondamentale! Se segue una cura, magari ne può essere più consapevole e tranquillo se sapesse il perché, dall'altra parte bisogna evitare la diagnosi scorretta (soprattutto alla Sua età è purtroppo facile). Bisogna che il Suo psichiatra La spiegasse la diagnosi (che cosa ha), Lei ne ha il diritto. Lei ha i genitori, altri parenti? Che cosa dicono loro?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Si, per quanto ne ho parlato( e la cosa, sinceramente, mi riesce difficile) dicono che devo prendere questo farmaco perchè il medico cosi dice! Però non lo so cosa gli ha detto il medico!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Si, per quanto ne ho parlato( e la cosa, sinceramente, mi riesce difficile) dicono che devo prendere questo farmaco perchè il medico cosi dice! Però non so cosa gli ha detto il medico!
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non posso mettere in discussione o ipotizzare su (tanto meno via internet) rispetto alla diagnosi e alla terapia prescritta, ma penso che non è ottimale seguire una persona alla Sua età con la sola farmaco-terapia. Posso consigliarLe, lì dove La stanno curando (oltre a fare la Sua domanda direttamente al medico) di chiedere di parlare anche con uno psicologo o con un infermiere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
si... veramente ho dimenticato di dire che ci sono già stato dallo psicologo, da due in realtà pero ora me ne sono andato.. da tutti e due. Il motivo è che ci sono andato tante volte e non si è risolto niente!
[#9]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lei scrive: "non si è risolto niente"..
Però quali erano i problemi che si voleva risolvere?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il farmaco è un farmaco antipsicotico. In generale, ha avuto allucinazioni o deliri, o così le è stato detto ? La malattia specifica non è indovinabile, diciamo che le due psicosi principali sono bipolare e schizofrenia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
i problemi li conosce il mio dottore, spero!! Cosa intende per deliri? allucinazioni niente almeno credo! Mi è stato detto che ho ansia e poi non mi ricordo, ma non mi è stato detto niente di grave... ma non so se sia questa la realtà!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
però mi è stato detto che una volta cominciata questa terapia un giorno che stabilirà il mio dottore posso anche smettere di farla. speriamo bene
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il delirio è una convinzione anomala poiché anziché nascere da elementi di realtà nasce autonomamente (es. avere superpoteri, essere perseguitato da qualcuno, essere chiamato ad una missione divina, essere posseduto, essere controllato e manipolato da qualcuno etc). Chi lo ha non lo riconosce come tale, e lo sovrappone alla sua realtà.

C'è un qualche nesso tra la situazione attuale ad un uso di qualche droga nel periodo precente ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Nesso non lo so, però ho fatto e faccio uso di marjuana! Comunque avere superpoteri, cose del genere scherzo, anzi scherzavo( perchè ormai non faccio più niente) con i miei amici quando ero più piccolo ma solo scherzo, lo so che non ho i superpoteri!
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Può quindi darsi che vi siano stati comportamenti o pensieri che hanno motivato una diagnosi di una psicosi e quindi terapia con risperdal. L'uso di marijuana può essere alla base di questo tipo di disturbi e sicuramente non è consigliabile in chi ne soffre.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
c'è da preoccuparsi?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quanto basta per curarsi, informarsi meglio sul perché della cura, e elimnare fattori che possono aggravare il disturbo. Se non ha fatto presente ai medici della marijuana, lo faccia.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ma eliminare i fattori che possono aggravare il disturbo o eliminare il disturbo? Già sono informati!
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Entrambi. Ma dipende dalla diagnosi stabilire quali fattori siano o meno importanti.