Strana sensazione, sintomi di schizofrenia?

Salve dottori, da circa 3 mesi mi è comparsa una strana sensazione. In certi momenti ho una strana percezione della realtà, nel senso che mi sento intontito ed ho come la sensazione a volte di essere fuori dalla realtà, pur comunque essendo consapevole degli avvenimenti che mi accadono, come una sensazione di stordimento. Oltre a ciò ultimamente è come se avessi dei vuoti di memoria, mi dimentico di certe cose anche a breve tempo e devo fare uno sforzo per ricordarmele. Altre volte (soprattutto quando vado a letto) ho delle strane sensazioni, come pensieri troppo "affollati", a volte passo da un pensiero all'altro, a volte ho dei pensieri bizzarri, faccio confusione sulle cose, ma questo capita più che altro quando sto per addormentarmi. Premetto che un periodo in cui sono abbastanza depresso per vari problemi di vita e familiari, mi sento stressato, non ho voglia di fare niente, ho gli orari sballati, vado a dormire tardi e dormo fino alle 2 del pomeriggio, ho poca voglia di uscire e mi sento spesso triste, ho poca stima di me, penso di essere nato sfortunato e mi vedo inadeguato per tante cose, rimurgino sempre sui miei problemi, anche perchè vivo in un ambiente che comunque alimenta i miei pensieri di tristezza e malinconia, facendomi "rimurginare". A parte questo, negli ultimi mesi come ho già detto si sono aggiunti questi strani sintomi. Sono già andato da un neurologo per via della depressione e dice che data la mia giovane età (18 anni) non mi vuole prescrivere antidepressivi e dice che posso uscire da questo momento buio da solo, guardando la vita in modo positivo e cercando di rialzarmi, uscendo e prendendo in mano la mia vita.

Ho fatto alcune ricerche sulla schizofrenia ed ho notato che la prima fase inizia con distaccamento dalla realtà, difficoltà di memoria, primi segni di cedimenti cognotivi, ecc.... e che uno inizialmente se ne rende conto del cambiamento in atto. Ho paura di essere in questa fase... è solo un momento di stress o c'è il rischio che in qualche modo stia diventando schizofrenico???

Cosa posso fare per uscire da questo momento di stress e di tristezza, potete darmi dei consigli? Ci sono dei medicinali anche alle erbe per aiutarmi a uscire da questo momento un po' buio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

da quanto descrive non si evince nulla che possa fare pensare ad un disturbo psicotico ancora meno alla schizofrenia, comunque per problematiche correlate a stati ansiosi e depressivi o a disagi relazionali la competenza è del medico psichiatra e non del neurologo, quindi se il suo medico di famiglia è d'accordo potrebbe fare una visita psichiatrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta