Disturbo ossessivo compulsivo Distubo Bipolare II

Buongiorno,
Sono un papà di 41 anni e spiritosamente grande “intenditore di ansia” forse perché sono stato sempre un ansioso cronico. Ma andiamo per gradi!!Il tutto ebbe inizio nell’adolescenza intorno ai 13 o 14 anni, quando aìme alla prima esperienze sessuale diciamo completa non ebbi erezione (forse perché precedentemente con gli amici avevamo bevuto un pochino).Comunque questa esperienza mi spaventò moltissimo, incomincia a leggere di tutto, e più leggevo e più la convinzione di essere impotente mi invadeva. Ne parlai a casa e i miei genitori mi dissero di non preoccuparmi che la cosa si sarebbe risolta da se. Questo incidente spalancò le porte delle ansie che all’epoca visto il tipo di problema erano ansie da prestazione. Questa cosa mi creò una forte insicurezza che portò negli anni ad avere altri tipi di ansie che oggi chiameremo ossessioni. Dello spettro ossessivo credo di averle avute tutte, dalla paura di non riuscire ad addormentarmi alla paura di essere omosessuale, dal non avvicinarmi ad una finestra per paura di buttarmi di sotto alla paura di perdere il controllo, dalla paura dei coltelli alla paura di smettere di respirare o infine di fare male alle donne incinte e ovviamente una buona dose anche di ipocondria. All’epoca risolvevo queste paure con l’assunzione di alcune gocce di xanax che mi erano state prescritte dal medico generico.Con l’andar del tempo molte di queste paure regredivano, alcune sparivano altre rimanevano ma per reazione mi ero ben strutturato quindi ci convivevo fino ad arrivare a soffrirne solo in alcuni periodi. Nel 2000 viste le mie insicurezze decisi di andare in analisi che durò circa 2 anni dove ne ebbi grossi benefici.I disturbi, sia di ansia che ossessivi sparirono completamente per circa 10 anni fino a che la mia attuale compagna rimase in stato interessante. Li forse per un ansia anticipatoria riaffiorarono le mie paure ma non le ossessioni. In sintesi avevo paura che vedere la mia ragazza con la pancia mi avrebbe fatto riemergere le ossessioni, e questo mi fece riaffiorare l’ansia.Decisi questa volta di andare da uno psichiatra, pensando visto il momento della gravidanza della mia compagna, di avere l’esigenza di risolvere prima il problema. Andai da un Professore di cui per ovvie ragioni non faccio il nome . Gli raccontai la mia storia di ansioso cronico e lui mi diagnosticò un disturbo da ansia generalizzata. La mia mente esclamo un grande MhA!!! E pensai: possibile che la diagnosi viene fatta con i sintomi del presente senza prendere in considerazioni tutti i sintomi del passato? Comunque mi fidai, mi disse di assumere una compressa di Eutimil la mattina e 15 gocce di Ansiolin 3 volte al giorno e mi congedò dicendomi che nel giro di 4/5 giorni sarei stato meglio. Secondo Mha! nella mia testa! E io che ho speso tutti quei soldi per due anni di analisi!! Bho! Comunque fiducioso tornai a casa, incomincia a prendere l’Eutimil con l’Ansiolin ma dopo 4 giorni dall’assunsione l’ansia incomincio divorarmi. Richiamai il Professorone mi diede appuntamento in ospedale e mi cambio la cura. Anseren da 30mg, dividere l’eutimil mezza la mattina mezza la sera e il Depakin Crhono 300mg un al di. Bho!!! Va bhe seguiamo la cura. Devo dire che con l’anseren le cose migliorarono subito.
Nella seconda visita effettuata dopo circa 3 mesi le cose ancora non andavano bene, l’ansia anche se più leggera era presente e il Depakin non mi convinceva. Sapevo che veniva utilizzato per i disturbi Bipolari.
Per farla breve chiesi al Professorone se ero Bipolare, e lui mi disse che secondo lui avevo un leggero disturbo Bipolare Ipomaniacale….. A quella affermazione vennero a galla tutte le mie ossessioni, le mie ansie insomma di tutto, uno stato misto tra ansia e crisi di ipocondria , mi sentivo tutti i sintomi del bipolare anche perchè conoscevo un amica a cui gli era stata diagnosticato un disturbo bipolare e non stava affatto bene.
Comunque il Professorone, tolse il Depakin Cromo, mi diede una pasticca di Depakin 200, mezza pasticca di eutimil Anseren da 15mg. Passarono altre 2 mesi e la cosa sembrava non migliorare. Fu allora che decisi di rivolgermi alla mia ex psicoterapeuta anche per chiedergli cosa pensava di questa diagnosi.
Oltre a rimproverarmi per non averla interpellata prima mi mando immediatamente da uno psichiatra con cui lavorava. Da qui in poi le cose andarono decisamente meglio.
Il nuovo dottore smentii categoricamente che fossi affetto da un disturbo bipolare ipomaniacale, che pur se lo fossi stato la precedente terapia di Depakin non avrebbe avuto nessun effetto come stabilizzatore dell’umore, che l’eutimil oltre ad essere un farmaco non utilizzato per i disturbi bipolari mi era stato tolto troppo presto per qualsiasi altra patologia e l’ansia venutasi a manifestarsi dopo i primi 4 gg era riconducibile ad effetti collaterali ben conosciuti dell’eutimil. In sintesi il mio problema era da ricondurre ad un disturbo ossessivo compulsivo. Mi tolse tutto della vecchia cura, mi diede da prendere eutimil, 3 compresse di Lexotan da 1,5 e nel giro di 4 mesi tutto spari.
Questa è l’esperienza personale dell’incoscienza di alcuni dottori che si investono del titolo di Professore, che chiedono 150 euro a visita per avere diagnosi approsimative e cure sballate.
Comunque a questo punto la mia domanda è la seguente cosa ne pensate?
Mi scuso per il fatto di essere stato un po prolisso.
Cordialmente
A.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Poiché ha già ricevuto una diagnosi e una terapia, non le sembra superfluo chiedere un parere online? O anche questa necessita di rassicurazione rientra nel quadro ossessivo che ha descritto?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dr. Vassilis
la ringrazio per la sua celere risposta!
Non escludo l'origene della sua esclamazione!
Anche se piu di una conferma diagnostica era un modo per condividere una mia esperienza personale e un vostro parere su una condotta da parte di un medico e la sua facilità nell' esprimere diagnosi errate che causano piu problemi della patologia stessa.
Ancora Grazie
Saluti
A.