E l'erezione è sempre arrivata
Ciao ho 32 anni e soffro da ani ormai d disturbo bipolare, fra le varie ansie che mi accompagnano c'è quella da PRESTAZIONE : a volte viene a volte va
Per ani con una PARTNER nn c'è stato , a Dicembre con altra filava tutto liscio ...ma mi è capitato dopo un primo rapporto con una ragazza di cercare di proseguire con la frequentazione... RISULTATO ANSIA ... nè ho parlato con ANdrologo e Psichiatro ed entrambi hanno convenuto che è un FATTORE PSICOLOGICo...per qualche settimana ho usato sotto loro consiglio Cialis prima da 20 poi 10 poi da 5 ...e l'erezione è sempre arrivata...anzi sono riuscito per qlke giorno a non averne bisogno ... Tutto era Bello con Lei , m sento coinvolto sentimemtalmente...poi ieri sera (senza usare Cialis ) Cilecca... nn m sentivo eccitato , forse non coinvolto a sufficenza...ho aspettato un Ora ho ripreso Cialis da 5 e c sono riuscito , calmandomi e rilassandomi...il PROBLEMA m PARE d CAPIRE è l'ANSIA che mi sta divorando da GIORNI e s prede la SUA RIVINCITA...ho sempre il bisogno d dimostrare qlcosa , m sento inadeguato sono pieno d dubbi : ma me la merito ? ma m piace al punto giusto ? xkè un giorno Sì e l'altro no ? GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Carmelina Di Salvo Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera.
Da quello che ci racconta, sembra proprio che il suo non fare "cilecca" sia dipeso dall'assunzione del farmaco che, una volta ssunto, svolge la sua funzione di inibizione dei sintomi e non appena sospeso questi ultimi ritornano...
Mi diceva di averne parlato con un Andrologo e con uno Psichiatra. Non ne ha mai provato a richiedere un consulto da uno Psicologo?
Le problematiche legate all'ansia da prestazione infatti possono essere trattate da specialisti in Psicologie o Psicoterapia con ottimi risultati, e vista la sua specifica ansia da prestazione, magari con specializzazione in sessuologia.
Penso che riceverebbe un grande aiuto a riguardo se lei lo facesse...
Ci tenga aggiornati sull'evoluzione della cosa.
Un caro saluto.
Carmelina Di Salvo
Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico esistenziale
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se l'etiologia e' psicogena, non vuol dire che non ci sia o che non necessita cure, ma che le cause sono altre ed altrove, inoltre non sottovaluterei il suo disturbo bipolare.
La terapia orale per il d.e, e' solo sintoamtica, funziona solo fino a quando lei la assumera'.
Le allego un mio lavoro a riguardo.
Saluti
[#3]
Utente
Grazie per la risposta...
però rimane il fatto k a volte m sento sicuro ed eccitato il giusto i partenza e nn ritengo necessario usare il cialis e allora va tutto bene...altre in cui ho + timori e lo utilizzo come copertina d Linus...
rsta il fatto k oggi lo Psichiatra m ha aumento l'ansiloitico e mi ha detto d cercare d parlarne d + con la partner (fra parentesi è una bipolare anch'essa)...x quanto riguarda lo PSICOLOGo lo incontro la prossima settimana e mi ha già anticipato che discuteremo del fatto k s fa sesso o l'amore se s è rilassati o almeno s ricerchino le condizioni x rilassarsi...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La terapia orale per il d.e, non può essere adoperata come una copertina di linus, è un farmaco e come tale necessita di supervisione medica e di un protocollo che preveda lo svezzamento farmacologico, vista l'etiologia psicogena e la sua giovane età.
Saluti
[#5]
Utente
boh... nn capisco a volte ho bisogno del cialis a volte no...m sto arrovellando sulle cause , xkè proprio adesso ? xkè con lei ? xkè quest'ansia , questa paura d perderla se nn lo faccio ?... cosa k lei nn m chiede affatto... e xkè se il rapporto va a buon fine m sblocco sentimentalmente e m autorizzo a dirle le cose + belle k realmente provo x lei MENTRE se fallisco crolla tutto ... la CATASTROFE m viene da pensare d nn desiderala abbastanza , le cerco mille difetti ( chi nn ne ha ? m viene da pensare alla VOLPE e l'UVA...
p.s. lei invece ascolta tutte le mie menate ... del resto dopo una defaillance d ieri pomeriggio ... l'abbiamo rifatto due volte...=))
oh mio Dio c'è da dire che sono veramente STRESSATO d STI TEMPI...nn la voglio xrdere ... AIUTATEMI...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il consulto non si puo' trasformare un un sos, ci vuole una diagnosi delle cause altre correlate al d e ed una terapia, mirata e risolutiva, altrimenti corre il rischio di rimanere intrappolato nell' ansia che si rirpopone e nelle possibile dipendenza dalle pillole dell' amore
Saluti
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<del resto dopo una defaillance d ieri pomeriggio ... l'abbiamo rifatto due volte...=))>>
Questo significa che le cose non vanno poi così sempre male!
Si tratta di comprendere cosa va modificato per essere maggiormente soddisfatti, che non significa però dover "funzionare" sempre e ad ogni condizione: siamo esseri umani e non robot.
Con lo psicologo che incontrerà le suggerisco di analizzare le differenze tra pensieri, emozioni e comportamenti delle occasioni in cui tutto fila liscio e quelli delle situazioni meno soddisfacenti.
Intanto, se vuole, può leggere questo articolo:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#8]
Utente
beh dopo il mio post .... sono stato RICOVERATO x un ATTACCo d'ANSIA e DSTUrbo oSSESIVO MANIACALE d 1 LIVELLO...tuttora sono in reparto... NESSUNO qui tra gli SPECIALISTI mette in bubbio quanto bene voglia x questa ragazza nè tanto meno quanto la desideri... anzì aggiungo io il giorno prima è quasi un miracolo k abbia avuto una defaillance e poi due 2buone2 performance visto lo stato nervoso nel quale m trovavo...
p.s. ora m danno carbonlitium.lyrica , seroquel e trilafon... e diciamolo forse x un paio d giorni la voglia d fare il ROCCO SIFFREDI d TURNO sarà da mettere da parte...
BASTA con le ossessioni d PERFEZIONE!!!!!!!!!!!
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
le sue difficoltà nei rapporti sessuali vanno contestualizzate nell'ambito del disturbo che le è stato diagnosticato, è fondamentale che Lei faccia riferimento allo psichiatra per la terapia farmacologica che va però integrata con un percorso di psicoterapia che Le consenta di lavorare sulle modalità di pensiero ossessivo e di conseguenza di non focalizzarsi sulle sue prestazioni sessuali considerandole esclusivamente in termini di performace.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara