Disturbo bipolare

egr.dott. soffro di disturbo bipolare da 1o anni nei quali ora ho individuato che il mio periodo maniacale è quello estivo e quello giù è quello invernale. mi sono curata con diversi farmaci iniziando alla prima depressione più forte con anafranil, maveral...... pian piano un'altra dottoressa ha individuato il disturbo e mi ha curata con depakin 500 due al giorno e siamo passati dal citalopram al effexor ed ora a cymbalta che pare essere prodotto più nuovo.quando l'umore scende verso ottobre sento al mattino incapacità di iniziare la giornata, angoscia, svuotamento dell'anima.... ect... ect... dopo che prendo cymbalta e i sintomi collaterali sono disturbi di stomaco, nausea e leggera mancanza di appetito , dopo una ventina di giorni sto meglio fino a stare bene. Il problema è stabilire per quanti mesi prenderlo perchè poi comincio a stare tanto bene verso l'estate che il mio umore è euforico, parlo tanto, litigo tanto, spendo anche se non troppo ma più facilmente e sono più incosciente nelle mie azioni. So che questa è l'atra faccia di questo disturbo ma vorrei un consiglio come comportarmi per la cura se va presa lo stesso o dimezzata( io prendo cymbalta 60). Inoltre vorrei sapere è stata la prima depressione che mi ha causato questo disturbo o io sono nata con questa propensione più altalenante del carattere e se per il futuro ci si deve sempre curare, le premetto che ho accettato questa malattia anche se ogni volta mi sembra una sconfitta perchè pensi che non ti verrà più. E' possibile inoltre monitorarsi i farmaci visto che io riconosco i sintomi depressivi senza fare visite al neurologo che sono anche una spesa notevole. La rinfrazio?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Nel disturbo bipolare l uso degli antidepressivi dovrebbe essere limitato il più possibile perché può favorire il passaggio alla fase euforica oppure indurre rapida ciclicità. Non è statori prospettato l uso di altri tipi di farmaci?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in risposta al suo quesito,la consiglierei di continuare con controlli regolari dal suo specialista curante.Capisco le sue proccupazioni economiche,ma si tratta di una patologia mutevole,che necessita di un equilibrio terapeutico delicato.Penso quindi sia da bandire qualsiasi intervento "fai da te".
In linea di pricipio si può inoltre dire che la prima depressione che le è capitata è stata semplicemente l'inizio della malattia,non la causa scatenante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
egr,dott,vassilis
quali altre cure si potrebbero fare? perchè io sono stata curtata sempre con antidepressivi e devo dire che molte volte se ho smesso prima di prenderli mi è ritornata la fase depressiva. rimango in attesa di sua risposta
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

senza sostituirmi al collega interpellato, le posso dire che esistono eventuali combinazioni (cioè più di un farmaco se uno solo non è sufficiente) di farmaci stabilizzatori per "curare" anche la fase depressiva.

Poiché, come già sottolineato dai colleghi, occorre molta cautela nell'utilizzo degli antidepressivi.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
egr. dott. garbolino
come immagginavo dovrebbe esserci una cura diversa dagli antidepressivi ai quali forse mi sarò già abituata. io abito in puglia precisamente a taranto però sono in cura da una specialista di bari.
Lei mi ha curato sempre nello stesso modo, sarebbe così gentile quale potrebbe essere questa cura o se lei ha conoscenza di qualche specialista nella mia città o vicino al quale mi potrei rivolgere?
io vorrei provare ad usare gli antidepressivi perche anche in cymbalta ho letto che non deve essere usato da chi soffre di disturbo bipolare, a questo punto perchè i dottori lo prescrivono? Grazie, spero lei mi risponda
La mia dottoressa non mi ha mai fatto la diagnosi precisa di disturbo bipolare però parlandomi di umore altalenante con bassi e alti ho pensato io che sia questo anche approfondendo man mano le mie sensazioni con quelle scritte e che leggo.

A PRESTO
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ha provato a rivolgersi al Servizio di Salute Mentale della sua città?

Lì potrà trovare gli specialisti che la possono seguire.