Il disturbo bipolare

Gentili Dottori,ho 29 anni e da un anno e mezzo mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare di tipo 2.Assumo lamictal 150 mg e seroquel RP 600 mg.Nè il mio psichiatra nè il medico di famiglia ed il ginecologo riescono a rassicurarmi sul rischio di interazione.Assumo la una pillola che contiene 0,10 mg di estradiolo e 0,02 mg di levonogestrel.Il lamictal interagisce con la pillola o è la pillola a perdere efficacia?Sono costretta ad utilizzare un altro metodo di contraccezione o posso stare tranquilla?Ha mai provocato gravidanze indesiderate?E per quanto riguarda un eventuale gravidanza quanto impiega l'organismo a smaltire tali sostanze?grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I contraccettivi orali possono aumentare il metabolismo della lamotrigina. Con la quetiapina non sono riportate interazioni. Tuttavia non è possibile escluderle con assoluta certezza. Sarebbe opportuno usare anche altri metodi anticoncezionali. In caso di gravidanza gli specialisti di riferimento devono decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che occorre fare chiarezza sul rischio di gravidanze in corso di trattamento con farmaci come quelli che assume:

è spesso errato pensare che, al fine di evitare "danni" al feto è necessario sospendere i trattamenti;

se il disturbo non è controllato in modo adeguato, lo stesso produce alterazioni importanti e "patogene" per il feto (per esempio alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene).

Per questi motivi il collega rimarcava la necessità di affidarsi agli specialisti in merito alle decisioni terapeutiche da adottare in caso di una gravidanza.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com