Riluzolo ocd

gentili dottori
il riluzolo può essere indicato nel trattamento del disturbo ossessivo?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il riluzolo non è indicato per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, ma per il trattamento della sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Come mai pone questa domanda? Le è stato proposto come terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No. non mi e' stato proposto come terapia e in effetti nessuno psichiatra mi ha parlato del riluzolo pero' recenti studi dimostrerebbero l'efficacia del riluzolo nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. Il 40 per cento risponderebbe alla terapia perche' il riluzolo diminuirebbe l'energia dei circuiti cortico-striatali coinvolti nel Doc che sarebbero iperattivati, attraverso un azione anti- glutammato-ergica...le risulta?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può citare la fonte di quanto riporta?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Gli studi a cui si riferisce sono in corso di valutazione.

Attualmente il riluzolo è approvato solo per la SLA e non vi sono evidenze scientifiche sul riluzolo come su altri prodotti in prova.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La prima fonte è un lavoro del 2005 in cui il riluzolo è stato aggiunto alla farmacoterapia in atto per potenziarne gli effetti antiossessivi, sembrerebbe con discreti risultati.
Le altre due fonti sono due studi clinici, attualmente in fase II, in cui il riluzolo è testato nel Doc e in alcuni disturbi pervasivi dello sviluppo in bambini e adolescenti(nel primo studio), e nel doc in soggetti adulti nel secondo studio.
I risultati di questo tipo di studi potrebbero aprire la strada a ulteriori indicazioni per il riluzolo.
Al momento restano approvate solo quelle in scheda tecnica. Tutto il resto ha bisogno di essere confermato per avere validità terapeutica oltre che aneddotica.
Cordiali saluti