Disturbo ossessivo compulsivo con ssri

Gentili Dottori,
devo curare una lieve forma di disturbo ossessivo compulsivo,ho da anni questo disturbo e oltre a "immagini e pensieri" non mi ha mai dato grossi problemi di natura psichica.

La domanda è questa: per curare questo disturbo è inevitabile l'approccio farmacologico composto dal triciclico + serotoninergico fino ad arrivare ad associargli anche l'antipsicotico atipico,oppure poter tentare anche solo con il serotoninergico?

Mi sto curando da solo con Entact,da qualche giorno sono passato a dieci gocce e gli effetti collaterali sono minimi,a giorni andrò da uno psichiatra.

Quello che voglio chiederVi è questo: il doc si può curare anche solo con il serotoninergico,oppure è inevitabile affiancarci anche il triciclico?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se si sta curando da solo sta facendo un errore enorme.

Deve fare comunque riferimento ad uno psichiatra che deve diagnosticare e trattare il disturbo nel modo più appropriato alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottor Ruggiero,
ho cambiato già tre psichiatri,il mio è un caso complesso e loro non capiscono.
Uno di questi mi ha fato una cure ad altissime dosi con Anafranil e Sereupin (a suo dire l'entact non funziona) e me le ha date senza avermi nemmeno fatti finire di parlare interrompendomi a meta discorso.

Un altro psichiatra ha invece detto che il mio è solo un tratto ossessivo e che quindi non c'è bisogno di curarlo.

Non so a chi stare a sentire,domani andrò da un altro psichiatra e quindi sarà lui a stabilizzarmi la cura.

Ho preso l'entact iniziando con una goccia ogni due giorni e cosi via,per cinque giorni di fila ho preso cinque gocce e adesso per la prima volta sono passato a dieci,non credo di aver commesso errori letali....

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fermo restando che assumere una terapia farmacologica senza indicazione è già un errore di per sè, è da rilevare che spesso ha fatto richieste di consulto per sapere come autogestire la terapia e più volte è stato invitato a non farlo.

Non penso che per lei sia utili l'utilizzo di questo servizio.
[#4]
Gentile utente

i medici hanno risposto più volte alle sue domande che ci sembrano non pertinenti e tantomeno in linea con lo scopo del servizio che offriamo.
A tal proposito, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Distinti saluti
staff@medicitalia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Moderatore,
mi dispiace giungere alla consapevolezza che con i miei post Le sto creando problemi;tuttavia non capisco il Suo intervento,che comunque è di grande utilità e posto con grande gentilezza.

Io ho semplicemente chiesto se il disturbo ossessivo compulsivo può essere curato solo con i serotoninergici,non ho chiesto quale usare e a che dosaggi usarli.
E il Dottor Ruggiero che oltre ad aver sbagliato in un consulto da me postato,continua a provocarmi e non rispondendomi in modo attinente (basta che guardi i miei precedenti post per rendersene conto)

La mia domanda era in linea con il regolamento e non ho violato alcuna norma.
Ancora una volta,invece,non ha risposto in modo attinente alla mia domanda.
La prego di farglielo presente o comunque di comune accordo lo inviti a non rispondere piu ai miei post,perchè oltre a non darmi risposte esaudienti,toglie l'opportunità ad altri psichiatri di rispondermi e soddisfare la mia richiesta,perché vedendo il consulto già esaudito tramite la risposta di un altro specialista,evitano di rispondere a loro volta.

Certo della vostra comprensione,Le porgo Distinti Saluti.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E ci risiamo.

Lei fa quello che le pare ma non può partire da domande generiche per poi giungere a conclusioni autoconvincenti per poter provare su di se' questo o quel trattamento secondo quanto ha carpito in malafede dalla sua richiesta di consulto.

Per questo motivo, le ribadisco che questo non può essere un servizio utile per lei in quanto utilizza le risposte a suo piacimento senza discernere tra una prescrizione ed una indicazione di massima.

Già nel precedente consulto avevo insinuato il dubbio che lei stava facendo autoterapia ed infatti ciò si è dimostrato chiaramente in questo consulto.

A questo punto sarebbe il caso che lei eviti di postare richieste.
[#7]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente,

non può porre delle domande e aspettarsi le risposte che desidera.
Se le vengono fornite certe risposte sarebbe meglio si interrogasse del perché.

Autoterapia è sbagliata e controproducente: è un consiglio che le viene dato e non ascolta.

Si contraddice quando esordisce parlando di disturbo lieve e dopo parla di pareri disocrdanti con un medico che le ha parlato di una forma grave.

Chiede domande su farmaci che non si sa come abbia ottenuto e li utilizza senza uno schema terapeutico concordato con uno psichiatra senza neanche sapere come agiscono.
Nella sua specifica domanda è evidente che lei non conosce i farmaci perché entrambi hanno effetti serotoninergici anche se si chiamano in modo diverso (e non sto a dilungarmi su tediose questioni di classificazione).

Forse tutte queste domande fanno parte del suo disturbo, quindi il consiglio migliore che può ricevere da noi è di affidarsi alle cure di uo psichiatra e aspettare che queste facciano effetto.

Auguri

Massimo Lai, MD