E' solo ansia?

buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e fine a due anni fa ero una ragazza allegra a cui piaceva giocare divertirsi insomma vivere..improvissamente due anni iniziai a soffrire di emicranee continue senza motivo feci diversi accertamenti come la tac al cranio,esami della tiroide e l'elettroencefalo gramma tutto nella norma,successivamente inizia ad avere dei problemi intestinali ma con il tempo riuscivo a conviverci improvvisamente il 5 gennaio di due anni di sera mi trovavo in campeggio ebbi il primo attacco di panico,con sudorazione,palpitazione sensazione di morire,da li i miei genitori mi hanno portato da un neurologo il quale mi ha datto questa diagnosi:affetta da sindrome cefalagica tensiva subcontinua bilaterale,sindrome emicranica senza aurea,vertigini soggetive occasionali,disturbo d'ansia generalizzata con somatizzazioni ,occasionali attacchi di panico,disturbi del sonno-veglia,slivellamento depressivo del tono dell'umore.
sono stata in cui con queste medicine:seglor compresse,anasten bustine,faxine,sibelium,frontal gocce,questa cura l'ho segiuta dal mese di marzo fino a luglio del 2006 riuscendo cmq a stare meglio improvvisamente però durante quell'estate inizia ad avere molti problemi allo stomaco,come nausea,vomito,dolori epigastrici continui e nel mese di settembre dello stesso anno mi recai da un gastroenterologo il cui mi diede un cura supponendo che io avessi una gastroduodenite per circa un anno sono stata bene sempreperò con alti e bassi anche se non ho mai smesso l'uso di medicinale come frontal e successivamente xanax anche se gli attacchi di panico sono scomparsi..quest'estate però purtroppo ho iniziato a star di nuovo male con lo stomaco così quando sono tornata dale vacanze a settembre il mio gastroenterologo mi ha fatto effettuare diversi accertamenti:esami dal sangue,della celiachia,test di allergie alimentari,ecografia alla vie biliari,elettrocardiogramma e la gastroscopia il risultato è stato che è tutto nella norma praticamente di malattie ornaniche non ce ne è traccia dalla testa ai piedi...ora suppongono che il mio star male sei una somatizzazione e sto prendendo le seguenti medicine:antra da 20mg,xanax compresse da 0.25,peridon,valpinax,debrakin e debrum in più ho iniziato una serie di sedute da una psicola presso il centro di salute mentale della mia zona.In più ultimamente ho molto spesso sbalzi d'umore e crisi di pianto ed ho anche dei vuoti di memoria.Io vorrei sapere se questo mio star male posso essere soltanto dovuto al mio cervello?e si è c'è un modo per uscirne?cosa mi consigliate?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
è possibile che lei soffra di un disturbo da panico associato a somatizzazioni e ad oscillazioni del tono dell'umore.
Vorrei tuttavia puntualizzare che le benzodizepine (ansiolitici) seppur utili nelle fasi acute del disturbo, devono essere impiegate per periodi brevi in quanto il loro uso continuativo (medi, anni) genera assuefazione e fenomeni di dipendenza ed astinenza alla sospensione.
Sono benzodiazepine lo Xanax (ed il Frontal che è la stessa cosa, cioè alprazolam) ed il Valpinax. Anche uno dei due principi attivi del Debrum è una benzodiazepina (medazepam).
La terapia farmacologica "curativa" dei disturbi d'ansia e delle somatizzazioni si basa su farmaci diversi dalle benzodiazepine, quali ad esempio gli antidepressivi serotoninergici.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
www.forumpsichiatria.it
www.psichiatria-online.it/dblog/
[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Concordo pienamente con il collega Ruffolo,anche perchè non vedo il razionale di quest'"insalata" di benzodiazepine (xanax,valpinax,debrum) che in ogni caso andrebbero assunte per brevi periodi all'inizio in associazione a terapie specifiche per i disturbi d'ansia quali i cosiddetti SSRI.

Buon Anno
Tommaso Vannucchi

[#3]
dopo
Utente
buonasera,
vi ringrazio per le vostre risposte,anche se ora sinceramente non so cosa fare,le medicine che prendo non mi fanno effetto anche la xanax inzia a non avere più la sua effecacia anche se lo prendo tre volte al giorno e i miei problemi di stomaco non migliorano e purtroppo riesco solo a mangiare pasti m olti leggeri con notevoli problemi nel momento della digestione,fortunatamente il mio peso si mantiene costante con delle piccole variazioni.Il problema fondamentale è che io ho paura ma tanta che questo mio problema non sparirà mai e ora che sono in prossimità degli esami universitari la cosa mi preoccupa ancora di più.Volevo aggiungere che l'anno scorso presi per alcuni mesi cipralex e per più di una levopraid circa 20 gocce pprima del pranzo e della cena poi però la sua efficacia è diminuita e nello stesso tempo avevo forti rirardi nel ciclo mestruale l 'ho dovuto sespendere senza non pochi problemi.Per circa una settimana del mese scorso ho preso seurepin mezza compressa a pranzo ma ciò mi provocava tachicardia mattutina acnhe 150 battuti e dolori al petto e l'ho dovuto sospendere.
Io chiedo veramente con il cuore un vostro aiuto perchè non riesco più ad andare avanti con questo dolore 24h su 24.
vi ringrazio anticipamente per la risposta.
e soprattutto Buon Anno!!!