Un maniaco fecale

Egregi, io ho un problema. io vado in bagno tutte le mattine ma LA QUANTITA' di feci che faccio a mio parere e poca. e pur vero che nell'arco della giornata mangio solo un piatto unico sia a pranzo che a cena ma penserei di fare molte piu' feci. Mi sono anche autopalpato la pancia e devo dire che tutto e morbido e piatta. Io ormai del fatto di controllare le feci e' diventata un abitudine giornaliera. io sono fobico delle feci. sono un maniaco fecale e questa scarsezza di feci mi fa' un po' inquietare. Non sara' che mi sta' venendo qualche malattia? Io ho fatto una colonscopia totale risultata negativa ormai che sono 5 anni, devo rifarla fra 5 . Tutti mi dicono che e' protettiva per 10 e io ci credo . ma questo problema (spero che Lei mi dica che non lo e') mi mette ansia. Come vedrete dai consulti precedenti nella mia vita fino da meta' anni 70 ho avuto sempre dei problemi col colon e a quel tempo avevo 25 anni, adesso sono 62 e mi rirovo ancora alle prese con questo intestino. Vi pregherei Gentili Dr. di aiutarmi a trovare un po' di pace sia mentale che intestinale. Il mio medico personale dice che IO sono il caso patologico e non il colon. Spero in una vostra risposta che mi snebbi un po' il cervello. Cosi' ormai non si puo' andare avanti. Vivere sempre con un'ansia addosso non e' piu' sopportabile . grazie e scusate lo sfogo.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

se il suo medico curante è d'accordo potrebbe farsi visitare da uno psichiatra in quanto potrebbe trattarsi di un tipo di disturbo somatoforme, una psicopatologia appunto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Nicolazzo per la Sua risposta ma vorrei anche una risposta dai GASTROENTEROLOGI per sapere cosa pensano. Naturalmente se non chiedo troppo. Di nuovo Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la mia risposta è dovuta al fatto che il suo consulto è stato spostato dai gastroenterologi dalla loro sezione in quella di Psichiatria.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il mio parere, in base a quanto ha scritto, è che il suo non sia un problema gastroenterologico e quindi credo possa esserle di aiuto uno specialista psichiatra.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Favara, che io sono da Psichiatra lo so' e lo sa' anche il mio medico. Io volevo da Lei un parere riguardante il fatto gastroenterologico di cui ho scritto all'inizio. Lo so che forse Lei non mi rispondera' ma sarebbe importante. Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dal punto di vista gastroenterologico la quantità delle feci è irrilevante e non implica alcuna relazione con patologie.
'io sono fobico delle feci. sono un maniaco fecale e questa scarsezza di feci mi fa' un po' inquietare. '
Questa sua affermazione credo sia determinante nell' orientarsi verso lo specialista piu' adeguato.
Prego
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. favara per la pazienza e la comprensione