Problemi ansiosodepressivi

egr. Professore tempo fa avevo posto alcune domande in prposito,sono 11 mesi che ho avuto una ricaduta pesante i farmaci usati erano efexor a 300mg per circa due mesi senza grandi benefici,poi sostituito con paroxetina 40 mg e xeristar 60mg.avevo dei giorni discreti,sino verso il 20 agosto sono scoppiato in pianto,il mio psichiatra a questo punto ha optato per la terapia col litio sino ai primi di novembre,dove ho avuto forte diarrea e ripresa di sintomi di malessere,altro cambiamento zoloft 100mg e xeristar 120mg alprazolam 1mg al bisogno, ad oggi sono 7 settimane di cura ma ho parecchi dolori su tutto il corpo,all'addome e dolore al torace,l'umore non è nero ma neanche su di tono,a volte mi sento una specie di agitazione interna sopratutto alle gambe,sono geneticamente predisposto,continuo a lavorare con fatica,sono riuscito a non fare il turno di notte,il sonno non è tanto ristoratore,ma ciò che mi incuriosisce è la continua variabilità e fluttuazione dei sintomi posso avere qualche giorno benino ed ecco subito dopo una ricaduta,anche de non grave ma sufficiente per rendere la vita un fardello quasi insopportabile.Gentile Professore so che miracoli nessuno li fa ma dopo tutto questo ,possibile che non ci sia una via d'uscita non pretendo la guarigione completa anche perchè sono trenta anni che me la porto dietro ma almeno tornare a vivere discretamente come anni fa per poter godere almeno la famiglia.La ringrazio e le auguro un buon anno di cuore.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la mancanza di risposta ad alte dosi di più antidepressivi potrebbe configurare una resistenza al trattamento tradizionale. se cos' fosse, la strategia farmacologica potrebbe avvalersi dell'ausilio di altri farmaci specifici per questo tipo di situazione. La scelta deve comunque essere dello specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
potrebbe gentilmente segnalarmi qiali sono i farmaci a cui lei si riferisce?Lo psichiatra mi dice che questi sono e abbiamo inoltre cambiato vari tipi di molecole:
o forse lei si riferisce ai triciclici,grazie di nuovo
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mi riferisco ad antipsicotici atipici, recentemente introdotti con l'indicazione delle sindromi depressive resistenti, in associazione ad altri antidepressivi.
Cordiali saluti